Brevetti

Honda brevetta il radar sulla Goldwing

Dopo Ducati e BMW, e qualche altra marca, Honda è al lavoro sulla sensoristica radar. Il brevetto presentato sulla granturismo Goldwing introduce una novità
Honda brevetta il radar sulla Goldwing

Fra le più attive nel depositare brevetti che riguardano tecnologie spesso avanzate, qui ad esempio la sterzata automatica, Honda ha brevettato stavolta una soluzione più semplice ma che molto probabilmente vedrà a breve la sua applicazione.

Riguarda la posizione e il supporto del sensore radar destinato alla Goldwing.

Il sistema radar, dedicato al cruise control adattivo e che si presta alla gestione di altre funzioni, è quasi sicuramente Bosch considerato il rapporto fra le due aziende e il fatto che la casa tedesca ha già fornito Ducati e BMW (con modelli 2021 già presentati) oltre a KTM e Kawasaki di cui vedremo presto l'entrata in produzione di modelli con questa dotazione.

Il brevetto Honda, dicevamo, riguarda la posizione del sensore e il suo supporto antivibrante.

La cosa interessante è che, diversamente da quanto visto su Ducati, BMW e KTM, il sensore non è in vista ma è coperto dalla carenatura tra i due fari. Il radar ha infatti bisogno di una schermatura relativa per poter funzionare in modo ottimale: in campo auto è normalmente celato dalla griglia copriradiatore, ma sulle moto lo abbiamo visto finora in bella evidenza, e particolarmente estetico il sensore non è con la sua copertura piatta e squadrata.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

La seconda cosa interessante, che poi è la principale, è che anche Hondaa questo punto arriverà fra non molto in produzione con questo tipo di sensori.

Una tecnologia già ampiamente utilizzata in campo automobilistico e che anche sulle moto sarà da supporto a sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla sicurezza e alla comodità di guida.

Honda GL 1800 Gold Wing DCT Tour (2020)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    GL 1800
  • Allestimento
    GL 1800 Gold Wing DCT Tour (2020)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Andrea6883
    3 aprile 2021
    Gold Wing
    Moto goldwing moto fantastica per fare viaggi sia corti che lunghi- Facile da guidare.
    Leggi di più
  • Taliesin02
    2 aprile 2021
    Honda GL 1800 Gold Wing
    Ragionevolmente il massimo per viaggiare in prima classa. Riparati da aria e pioggia.
    Leggi di più
  • gabrielecaimi721
    30 gennaio 2021
    Honda GL 1800 Gold Wing
    È una moto solo apparentemente impegnativa. Una volta in sella e percorsi i primi metri si realizza la semplicità d’uso e la comodità. Ha un baricentro bassissimo, ciò la rende agile oltre le aspettative. Il motore ha una erogazione piena e continua, al bisogno molto energica. La guida è rilassante e non invita alla velocità (che pure si può ottenere); la posizione di guida è molto comoda anche per lunghe percorrenze. I costi di manutenzione bassissimi.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda GL 1800 Gold Wing DCT Tour (2020)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta