• 1/3
  • 2/3
  • 3/3
Indiscrezioni

Honda CB1000X e CBR1000R 2021. Perché no?

La Honda CB1000R, aggiornata nel 2020, sarebbe la base per una versione adventure sport (anti BMW S1000RX per intenderci) e sport touring (rivale della Kawasaki Ninja 1000SX)
di Maurizio Gissi

Nel 2021 l'introduzione della normativa Euro5 porterà dei cambiamenti nei listini dei costruttori, alcuni modelli usciranno di scena e dovranno essere rimpiazzati da versioni rispettose delle normative, e sarà l'occasione per la presentazioni di alcune novità.

L'attuale Honda CB1000R
L'attuale Honda CB1000R

Guardando alla gamma attuale Honda, i giapponesi di Young Machine suggeriscono che potrebbero arrivare due novità in segmenti attualmente non coperti dal costruttore giapponese e basati su un modello recente.

Lo spunto è la Honda CB1000R, la neo sport cafe rinnovata proprio per la stagione 2020 e che da buona naked rappresenta una piattaforma di possibili modelli.
Le opzioni non mancherebbero, come dimostrano anche le proposte lanciate da Honda e a cui hanno risposto dodici preparatori: le relative special sono state mostrate l'anno scorso al Wheels and Wave di Biarritz. (Un paio le trovate nella galleria fotografica in fondo all'articolo).

L'ipotetica CB1000X
L'ipotetica CB1000X

A EICMA dell'anno scorso Honda ha presentato il concept CB4X, basato sulla naked CB650R, che ha raccolto ottimi consensi e pochi mesi fa ha registrato il brevetto di quella crossover. Qui sotto il concept CB4X disegnato da Valerio Aiello.

  • 1/15
  • 2/15
  • 3/15
  • 4/15
  • 5/15
  • 6/15
  • 7/15
  • 8/15
  • 9/15
  • 10/15
  • 11/15
  • 12/15
  • 13/15
  • 14/15
  • 15/15

Per associazione è quindi ipotizzabile che Honda possa sviluppare lo stesso concetto in una classe di cilindrata maggiore utilizzando la quattro cilindri CB1000R per una versione CB1000X. Ne scaturirebbe una adventure sport di 998 cc e 145 cavalli di potenza concorrente delle varie BMW S1000XR, KTM SuperDuke GT o Ducati Multistrada. Il rendering giapponese ne immagina le forme.

La sport touring CBR1000R è immaginata così
La sport touring CBR1000R è immaginata così

Seconda ipotesi suggerita da Young Machine è la vestizione della naked per avere una sport touring di buone prestazioni e con un discreto comfort in viaggio. La CBR1000R potrebbe essere insomma la rivale della Ninja 1000SX, un'interessante stradale carenata costruita partendo dalla versione nuda Z1000.

Rendering di Young Machine

  • 1/17 - Africa Four CRF1000R
  • 2/17
  • 3/17
  • 4/17
  • 5/17
  • 6/17
  • 7/17
  • 8/17
  • 9/17
  • 10/17
  • 11/17
  • 12/17 - CB1000R-adical
  • 13/17
  • 14/17
  • 15/17
  • 16/17
  • 17/17

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1000 R
  • Allestimento
    CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Giuseppe146
    3 giorni fa
    Honda cb 1000 r sport neo cafe
    Ottima elasticità di motore sin da pochi giri con marce elevate, in modalità sport esprime tutta la sua potenza e precisione in inserimento curva; il 190 al posteriore una mossa azzeccata.
    Leggi di più
  • Alessandro_D
    22 novembre 2020
    Perfetta su strada
    Moto eccellente. Unici difetti: vibrazioni (minori di un bi ma notevoli per essere un 4 in linea); sospensione posteriore quando si "spinge" (la forcella invece è molto buona). Pregi: motore, ciclistica scelta, peso, finiture davvero eccellenti.
    Leggi di più
  • sergio.ferri79
    4 ottobre 2020
    Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè
    Moto molto compatta per essere un mille , motore infinito,riprende sottocoppa in qualsiasi marcia, maneggevole e dallo stile inconfondibile.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta