Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l

Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l
Il monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F ha consumi dichiarati da capogiro con un'autonomia di 600km
19 novembre 2014

La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F monta un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici. Il suo punto di forza è un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento. Vanta una fenomenale efficienza dei consumi, Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC. 

 

La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Le ruote sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio ha un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra. La sella è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. L’impianto frenante: con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm.
 


Motore

Il propulsore è monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min. I consumi sono eccezionalmente bassi. Honda dichiara 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC e 600 km di autonomia.
 


Caratteristiche tecniche

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento

Cilindrata

124,7 cc

Alesaggio x Corsa

52,4 x 57,8 mm

Rapporto di compressione

9,2:1

Potenza max

7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min

Coppia max

10,2 Nm a 6.250 giri/min

Capacità totale olio

1 litro

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13 litri

Consumi

51,3 km/litro*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/6AH

Potenza alternatore

202W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco con molle in bagno d’olio

Cambio

5 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore

CICLISTICA

 

Dimensioni (LLA)

2.035 x 765 x 1.080mm

Interasse

1.295 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

26°

Avancorsa

97 mm

Altezza sella

775 mm

Altezza da terra

160 mm

Peso in o.d.m. con il pieno di benzina

128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)

SOSPENSIONI

 

Ant.

Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm

Post.

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni

RUOTE

 

Ant.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Post.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Ant.

18M/C MT1.85

Post.

18M/C MT2.15

Ant.

80/100 – 18M/C 47P

Post.

90/90 – 18M/C 51P

FRENI

 

Ant.

Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini

Post.

Tamburo da 130 mm

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Cruscotto

Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio

Gruppo ottico anteriore

12V 35W (anabbaglianti.),
35W (abbaglianti)

Gruppo ottico posteriore

12V 21W (stop), 5W (posizione)

 

Argomenti