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Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l

Il monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F ha consumi dichiarati da capogiro con un'autonomia di 600km
Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l

La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F monta un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici. Il suo punto di forza è un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento. Vanta una fenomenale efficienza dei consumi, Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC. 

 

La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Le ruote sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio ha un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra. La sella è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. L’impianto frenante: con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm.
 


Motore

Il propulsore è monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min. I consumi sono eccezionalmente bassi. Honda dichiara 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC e 600 km di autonomia.
 


Caratteristiche tecniche

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento

Cilindrata

124,7 cc

Alesaggio x Corsa

52,4 x 57,8 mm

Rapporto di compressione

9,2:1

Potenza max

7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min

Coppia max

10,2 Nm a 6.250 giri/min

Capacità totale olio

1 litro

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13 litri

Consumi

51,3 km/litro*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/6AH

Potenza alternatore

202W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco con molle in bagno d’olio

Cambio

5 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore

CICLISTICA

 

Dimensioni (LLA)

2.035 x 765 x 1.080mm

Interasse

1.295 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

26°

Avancorsa

97 mm

Altezza sella

775 mm

Altezza da terra

160 mm

Peso in o.d.m. con il pieno di benzina

128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)

SOSPENSIONI

 

Ant.

Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm

Post.

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni

RUOTE

 

Ant.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Post.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Ant.

18M/C MT1.85

Post.

18M/C MT2.15

Ant.

80/100 – 18M/C 47P

Post.

90/90 – 18M/C 51P

FRENI

 

Ant.

Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini

Post.

Tamburo da 130 mm

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Cruscotto

Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio

Gruppo ottico anteriore

12V 35W (anabbaglianti.),
35W (abbaglianti)

Gruppo ottico posteriore

12V 21W (stop), 5W (posizione)

 

  • 1/9
  • 2/9
  • 3/9
  • 4/9
  • 5/9
  • 6/9
  • 7/9
  • 8/9
  • 9/9
Recensioni
  • Alessandro Selmin
    2 maggio 2021
    Honda CB 125 R
    Ottima molto con due pregi molto importanti dato che la affidiamo ai nostri ragazzi peso piuma consumi ottimi è una elettronica al top.
    Leggi di più
  • Davide_Decaro
    26 gennaio 2021
    Honda CB 125 R
    Moto perfetta per avvicinarsi al mondo delle moto, facile ed intuitiva da guidare e dalla gestione economica.
    Leggi di più
  • Liver Pacini
    16 novembre 2020
    Honda CB 125 R
    Ho 16 anni e ho deciso di puntare su questa moto come la prima, la consiglio molto per cui vuole iniziare l'esperienza sulle due ruote, ma anche a chi vuole semplicemente divertirsi essendo molto agile e comoda da guidare. Il motore è molto efficace per una buona ripresa e il sound originale non è certo da meno. Una sella comoda che porta ad una postura leggermente propensa in avanti con le braccia correttamente distanziate fra di loro. Possiede il sistema di frenata ABS, freni a disco sia nell'anteriore che nel posteriore, quello anteriore possiede maggiore presa e ferma da solo quasi completamente la moto, da usare proprio in caso di estrema necessità. Il display digitale possiede molte funzioni, che possono essere personalizzare facilmente dal conducente. È presente una luce bianca che ragguinuti i 7500 giri/m inizia a lampeggiare per consigliare di cambiare alla marcia superiore. Leva della frizione morbida che permette di usarla anche solamente con un dito. Per un 125 un prezzo consistente ma che rispecchia altamente il rapporto qualità/prezzo.
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