Novità 2021

Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso

Presentate in Giappone le nuove versioni della 250 Honda. Telaio ridisegnato, sospensioni di maggior escursione ma senza aumentare l'altezza della sella, motore ritoccato e peso ridotto
di Maurizio Gissi
Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso

Ve ne avevamo anticipato l'arrivo qualche giorno fa. Oggi Honda ha presentato ufficialmente in Giappone le nuove versioni delle CRF250L e CRF250 Rally edizione 2021 che saranno in vendita dal 17 dicembre nel mercato domestico.

Le 250 del 2021 si presentano con alcune novità tecniche interessanti. Il motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido eroga 24,5 cavalli a 9.000 giri ed è stato rivisto a livello di aspirazione e scarico riducendo anche le emissioni.
La coppia massima è di 2,4 kgm a 6.500 giri ed è un poco aumentata ai medi regimi.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

E' stata montata una nuova frizione antisaltellamento e assistita che ha ridotto il carico sulla leva al manubrio del 20%. Il cambio a sei marce ha visto accorciare il primo e quinto rapporto e allungare il sesto.

Il telaio ridisegnato pesa 2,2 kg in meno ed è stato modificato nelle rigidezze (-25% quella laterale in funzione della guida in fuoristrada); ha permesso di alzare il motore 20 mm aumentando la luce a terra (salita a 285 mm sulla “L” e a 275 mm sulle Rally).

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

Inoltre è aumentata l'escursione delle sospensioni a vantaggio della guida in fuoristrada: 10 mm in più per la forcella rovesciata e 20 mm in più per la ruota posteriore, ora entrambe con corsa di 260 mm.

Tuttavia, grazie appunto al nuovo telaio, non è cambiata l'altezza della sella da terra, che è di 880 mm per le 250L e di 885 mm per la 250 Rally; resta la possibilità di avere l'altezza ricotta da 830 mm intervenendo sull'assetto delle sospensioni.
Le ruote sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro.

  • 1/18
  • 2/18
  • 3/18
  • 4/18
  • 5/18
  • 6/18
  • 7/18
  • 8/18
  • 9/18
  • 10/18
  • 11/18
  • 12/18
  • 13/18
  • 14/18
  • 15/18
  • 16/18
  • 17/18
  • 18/18

Nel contempo c'è stata una riduzione del peso: 140 kg per la 250L (sono 6 kg in meno) e 152 kg per la Rally contro i 157 del modello attuale.

La sella è stata ristretta nella zona anteriore sulla 250L, la versione Rally ha ricevuto un serbatoio più capiente (da 10 a 12 litri), un manubrio con una piega differente e la sella è più larga di 20 mm rispetto al modello L.

Quest'ultimo ricalca il disegno e la colorazione Extreme Red della CRF450R da cross con una grafica appena rivista; il nuovo faro mostra una luce led più sottile.

La Rally conferma lo stile che ricorda la CRF450 Rally di ispirazione dakariana con grafica e colorazione Extreme Red del tutto simili.

Ricordiamo infine che in Thailandia sono state presentate pochi giorni fa queste nuove edizioni delle Honda CRF L e Rally in versione 300, con motore di 286 cc.

Non sappiamo ancora quali delle due cilindrate andrà sulle rinnovate CRF che arriveranno in Europa.
A rigor di logica propendiamo per le CRF300, che hanno qualche cavallo di potenza in più e quindi sono più competitive; tanto più che da noi, diversamente che in Giappone, non esiste una soglia normativa che favorisce la cilindrata 250. Staremo a vedere.

Honda CRF 250 L (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CRF 250 L
  • Allestimento
    CRF 250 L (2021)
Vai alla scheda tecnica

Honda CRF 300 Rally (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CRF 300 Rally
  • Allestimento
    CRF 300 Rally (2021)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • andreadalmaschio1
    26 luglio 2020
    Honda CRF 250 L
    Motoretta facile per farci di tutto. Vibra poco e la manutenzione è molto semplice e dilatata rispetto alle enduro professionali.Unico vero difetto la taratura sfrenata di idraulica del mono posteriore forse adatta a un collaudatore Jap da 50 kg. Se conoscete qualche professionista racing con 150 euro ve la sistema .Consumi sempre bassi.Per il resto è una giapponese quindi 0 sorprese.Ve la consiglio. Divertente, facile, affidabile, inarrestabile, consumi bassi.
    Leggi di più
  • Roberto AG
    18 luglio 2019
    Crf250l
    Moto agile e abbastanza leggera, adatta soprattutto a neofiti...ma chi ha già esperienza di moto resterà probabilmente deluso dal motore fiacco e senza coppia. Di contro affidabilità manutenzione e consumi sono al top, impossibile fare meglio di così!
    Leggi di più
  • Nicaf
    25 dicembre 2018
    Piccola grande tuttofare.
    Ottima moto per spostamenti quotidiani. Comoda e veloce, sorprende in fuoristrada per la leggerezza e tiro motore. In due é consigliata solo per brevi spostamenti; necessiterebbe infatti di una sella più lunga e pedane del passeggero poste più in basso per evitare l'eccessivo piegamento delle gambe. Nonostante il prezzo contenuto, é rifinita molto bene. Purtroppo, ho notato che alcune zone sono soggette a ruggine. Sarebbe ideale un piccolo incremento di cilindrata. Saluti.
    Leggi di più
  • Dafo
    24 novembre 2020
    Honda CRF 250 Rally
    Ottimo equilibrio di prestazioni, presenza e prezzo! Netto miglioramento con sostituzione ammortizzatore con ohlins.
    Leggi di più
  • walalla
    8 ottobre 2020
    Honda CRF 250 Rally
    Consumi ridotti ( oltre 30 km litro ) Euro 4 , moto facile e divertente molto affidabile, adatta anche per neo patentati A2. Nonostante sia un po alta può essere utilizzata da persone sono il 1,70 grazie alle sospensioni morbide , parlo per esperienza sono 1,68 e tocco con entrambe i piedi a aterra. Motore poco potente , ma ultra collaudato , manutenzione facile ed economica , adatta in città e percorsi in fuori strada , si arrampica bene , cambiando i rapporti ( 13 - 42 ) fai un enduro con il limite della carena sui gradini
    Leggi di più
  • fabio.capone
    27 luglio 2019
    CRF 250 Rally
    Ottima baby rally, per uso quotidiano o un viaggio in giro tra asfalti e sterrati. Gran motore che spinge bene in alto, freni eccellenti. Si guida benissimo, una vera tuttofare accessibile a tutti! Quando ci sali non riesci più a scendere.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CRF 250 L (2021)
Altre info Honda CRF 300 Rally (2021)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta