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Novità 2021

Honda Forza 125 m.y. 2021. Euro 5 e Made in Italy

Un leggero restyling per il Forza 125, ora con omologazione Euro 5, parabrezza più alto e controllo di trazione. Ha il sistema Start&Stop, consumi contenuti ed è prodotto nello stabilimento di Atessa. E' in vendita a 5.240 euro f.c.

Scooter GT 125 che ha goduto di una grande diffusione, l'Honda Forza 125 si affaccia al 2021 con alcune novità estetiche e tecniche.
Arriva nelle concessionarie nelle colorazioni  Mat cynos gray metallic e Pearl cool white (non nel bicolore argento/blu che compare nelle foto) al prezzo di 5.240 euro f.c.

La linea è stata ritoccata nei fianchi della carenatura anteriore, nei pannelli laterali e nel codone; cambia anche il terminale di scarico, e il parabrezza è regolabile elettricamente: è stato ridisegnato e ha ora un’escursione extra di 40 mm (180 mm in totale) per una miglior protezione.
Una presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore sostituisce la precedente presa a 12V. Le luci sono full led e ci sono Smart-Key e Smart-Top Box (opzionale) da 45 litri.

La strumentazione è con tachimetro e contagiri analogici (con quadranti rivisitati) al centro dei quali è posto un display digitale commutabile in tre diverse modalità.

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Il motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido appartiene alla serie eSP (enhanced Smart Power), eroga 15 cavalli a 8.750 giri e nel ciclo WMTC ha un consumo di 42,7 km/litro. Ha la funzione Start&Stop (come su PCX, SH e Vision), la novità del controllo di trazione HDSTC (disattivabile, volendo, con un apposito tasto sul manubrio) e l'omologazione Euro 5. Ha una velocità massima dichiarata in 108 km/h.

Il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni azionati, e lo avvia immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore.

Il suo funzionamento adotta un particolare sistema di rotazione inversa dell’albero motore, che fa tornare il pistone alla posizione di punto morto inferiore ad ogni spegnimento. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto nel momento dell’avviamento.
Per evitare la possibilità che la batteria (un'evoluta unità YTZ8V a lunga durata) si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente lo Start &Stop.

Invariato il telaio, e così le sospensioni: forcella da 33 mm e coppia di ammortizzatori posteriori sul forcellone in lega di alluminio. Il peso è di 161 kg (uno in meno) e l'interasse è stato aumentato di 15 mm. Le ruote misurano 15 e 14 pollici, con pneumatici 120/70 e 140/70. Freni a disco singolo davanti (da 256 mm) e disco da 240 dietro, con ABS a due canali.

Gli accessori comprendono: portapacchi posteriore; bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key; kit manopole riscaldabili; borsa interna per il bauletto; kit allarme.

Le caratteristiche tecniche

MOTORE  
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5
Cilindrata 125 cc
Alesaggio x corsa 53,5 x 55,5 mm
Rapporto di compressione 11,5:1
Potenza max 15 cv (11 kW) @ 8.750 giri/min
Coppia max 12,2 Nm @ 6.500 giri/min
Capacità totale olio 0,9 litri
ALIMENTAZIONE  
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 11,5 litri
Consumi 42,7 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO  
Avviamento Elettrico
Batteria 12V-7A
TRASMISSIONE  
Frizione Automatica centrifuga, a secco
Tipo Honda V-Matic
TELAIO  
Tipo Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA  
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.500 mm
Interasse 1.505 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 145 mm
Raggio di sterzata 2,3 m
Peso con il pieno 161 kg
SOSPENSIONI  
Anteriore Forcella telescopica con steli di 33 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
RUOTE  
Anteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate
Posteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate
Pneumatico ant. 120/70-15 56P
Pneumatico post. 140/70-14 68P
FRENI  
Anteriore Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
IMPIANTO LUCI  
Luci anteriori Full-LED
Luci posteriori Full-LED
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Honda Forza 125 (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    Forza
  • Allestimento
    Forza 125 (2021)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Simonegin
    3 giorni fa
    Forza 125 ABS Scooter Top!
    Mezzo molto comodo e molto pratico consigliato per chi si deve muovere in città, consumi irrisori.
    Leggi di più
  • AntonioCicchetti
    9 aprile 2021
    Honda Forza 125 ABS
    Ottima soluzione per che cerca un mezzo che si avvicina ad una moto ma non ha la patente adatta e/o non vuole affrontare le spese che si affrontano con una moto.
    Leggi di più
  • arturob67
    9 marzo 2021
    Honda Forza 125 ABS
    Motore potente e elastico, guida da TMAX, buone le sospensioni e la tenuta di strada. Il prezzo è alto.
    Leggi di più
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