Honda IGNITION, per creare imprese. Ashirase è la prima

Honda IGNITION, per creare imprese. Ashirase è la prima
Il programma IGNITION, varato da Honda, dà forma a idee, design e tecnologie originali sviluppate dalle sue associate, contribuendo a risolvere i problemi sociali
11 giugno 2021

Una iniziativa che nasce dalla passione e mira ad aiutare le persone. Si chiama IGNITION e l'ha lanciata Honda Motor Co., è un programma di creazione di nuove imprese che punta a coinvolgere l'intera azienda. Vuole dare forma a idee, design e tecnologie originali al fine di contribuire a risolvere i problemi sociali e a creare nuovo valore per le persone.

E oggi la casa giapponese ha annunciato il lancio di Ashirase Inc., la prima attività imprenditoriale di questa creazione di nuove imprese.
Ashirase sta sviluppando un sistema di navigazione da inserire nelle scarpe per aiutare le persone ipovedenti a camminare: si è impegnata a lanciare il dispositivo entro marzo 2023.

Il sistema di navigazione consiste in una App per smartphone e in un dispositivo fisico, da infilare in una scarpa, che produce vibrazioni e ha un sensore di movimento.

Basandosi sul percorso impostato dall'app, il dispositivo vibra per guidare la persona ipovedente.

Quando il tratto di strada percorrere è dritto, il dispositivo sulla parte anteriore del piede vibra, ma quando ci si avvicina a una svolta a destra o a sinistra, sarà uno dei due dispositivi laterali a vibrare.
Le relative informazioni arrivano dal sistema 1GNSS (Global Navigation Satellite System), un sistema satellitare globale di navigazione che comprende posizionamento, navigazione e misurazione del tempo.

Nel 2007 in Giappone si contavano 1.640.000 persone ipovedenti, un numero destinato a crescere fino a sfiorare i 2 milioni entro il 2030.

Argomenti