Honda, ipotesi CB1100X con il motore dell'Africa Twin

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dall'Europa al Giappone rimbalzano i rumor di una Honda sport touring con il motore 1100 visto sull'Africa Twin
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 novembre 2020

Il concept CB4X che Honda ha presentato un anno fa a Eicma, una crossover disegnata da Valerio Aiello che vedete qui sotto, ha lasciato intendere che la Casa giapponese sta prendendo sul serio l'idea di una media stradale a manubrio alto. Tanto da averne poi brevettato il suo design.

Raccogliendo alcune indiscrezioni, il mensile giapponese AutoBy ha ipotizzato che quel concept potrebbe tradursi in una nuova proposta stradale di cilindrata superiore: il motore, secondo quanto hanno ipotizzato, passerebbe infatti dal quattro cilindri in linea della CB650 al bicilindrico parallelo della Africa Twin 1100. Che offre da parte sua anche la trasmissione DCT.

Con lo stesso motore Unicam è stato depositato di recente anche il brevetto di quella che potrebbe diventare la Rebel 1100.

Sia come sia, il 1100 dell'Africa Twin si presterebbe a dotare una crossover con attitudini turistiche con una potenza non elevatissima (siamo sull'ordine dei 102 cavalli), e forse questo potrebbe essere un limite.
Un'altra ipotesi vista qualche mese fa interpretava la CB1100X con il motore quattro cilindri in linea della CB1100R.

L'elaborazione 3D della CB1100X è una interpretazione dell'autore, Atsushi Tsuruoka, mostra fari derivati dalla CBR650, la sella monopezzo spaziosa per il passeggero, paramani e borse con attacchi integrati.

Soprattutto, una proposta del genere vi convincerebbe?

Argomenti