Brevetti

Honda sviluppa l'Africa Twin sovralimentata

Depositati da Honda tre brevetti che riguardano la sovralimentazione meccanica e un sistema di iniezione misto, indiretto e diretto. Sono applicati al motore e al telaio della Africa Twin 1100. Maggiori prestazioni e minori emissioni fra gli obiettivi
di Maurizio Gissi
Honda sviluppa l'Africa Twin sovralimentata

Non è la prima volta che si parla di brevetti Honda relativi all'iniezione diretta e alla sovralimentazione.

Stavolta ci sono tre fascicoli che riguardano brevetti presentati all'ente giapponese della proprietà intellettuale che sviluppano queste applicazioni attorno al motore e al telaio della Honda CRF1100L Africa Twin.

Come ricordiamo quando scriviamo di brevetti depositati dalle case costruttrici, solitamente i veicoli visualizzati sono semplicemente funzionali all'applicazione dei brevetti ma non sono per forza riferibili ai mezzi rappresentati. In questo caso però la scelta dell'ultima Africa Twin è più di una citazione, perché prende come esempio quel motore e quel telaio per la disposizione e il funzionamento delle parti coperte dal brevetto.

Il compressore viene comandato meccanicamente dal motore e non dai gas di scarico e questo annulla i ritardi nella risposta all'acceleratore. A differenza del sistema centrifugo adottato ad esempio da Kawasaki per la serie H2, che privilegia soprattutto i riempimenti dai medi regimi in poi e quindi le prestazioni massime, quello adottato da Honda è un volumetrico.

Si basa su un compressore a vite ed è in grado di offrire la sovrappressione utile anche ai bassi giri, a tutto vantaggio dell'erogazione della coppia prima ancora che della potenza massima. Un principio tecnico che è più adatto a un mezzo stradale di impiego misto.

Altro contenuto degno di nota di questo brevetto è il sistema di iniezione che utilizza due iniettori per ciascun cilindro: uno – diremmo tradizionale - a valle della valvola a farfalla e l'altro direttamente nella camera di combustione. Una vera iniezione diretta quindi. Questo secondo iniettore utilizza una pompa di iniezione comandata dall'albero della distribuzione (che è di tipo Unicam) per avere una pressione più elevata e una connessione immediata in base al numero di giri.

Il secondo iniettore agisce quando le valvole di aspirazione si stanno chiudendo e ottimizza riempimento e turbolenza in camera di scoppio a beneficio della rapidità di espansione del fronte di fiamma e quindi del rendimento termodinamico. Ma non solo, in questo modo si tengono meglio sotto controllo le emissioni inquinanti e i consumi.

  • 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6

Il vantaggio prestazionale di questi brevetti darebbe a una ipotetica Africa Twin maggiore potenza e coppia, quindi ridurrebbe il divario rispetto a modelli più prestanti qualche BMW, Ducati e KTM, senza penalizzare in maniera importante il peso che è in questo caso un punto a favore della maxi enduro Honda.

Impossibile prevedere se e quando questo brevetto possa vedere la luce su un modello di produzione. Tuttavia è sufficientemente avanzato e dettagliato da far pensare a qualcosa di concreto. Staremo a vedere...

fonte Cycle World

Honda Africa Twin CRF 1100L (2020 - 21)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    Africa Twin CRF 1100L
  • Allestimento
    Africa Twin CRF 1100L (2020 - 21)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • karanka3370
    21 marzo 2021
    Honda Africa Twin CRF 1100L Urban
    La moto presenta due difetti uno all'indicazione della benzina e uno al sensore temperatura. Honda dice che va bene così. La restituirei se potessi.
    Leggi di più
  • albert11
    12 gennaio 2021
    Honda Africa Twin CRF 1100L Urban DCT
    Moto perfetta, con motore ottimo, ciclistica sincera e versatile sia su asfalto che su terreni accidentati. Consumi contenuti e percorrenza con il pieno di benzina di circa 500 km.
    Leggi di più
  • fede200702
    7 agosto 2020
    Honda Africa Twin CRF 1100L DCT
    Moto ottima, sella pessima, calore fastidiose, visibilità notturna non buona, cambio DCT fantastico, ottime sospensioni motore e freni, ciclistica ok
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda Africa Twin CRF 1100L (2020 - 21)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta