Husqvarna 901 Norden. Nuove foto spia e una conferma

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Nuove foto di esemplari in test confermano che la 901 Norden di Husqvarna è in dirittura di arrivo ed è più definita nell'estetica
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 dicembre 2020

Ammirata a Eicma 2019 sotto forma di concept, la prima adventure bicilindrica di Husqvarna sta svolgendo i test stradali prima dell'entrata in produzione.

Ne abbiamo scritto l'ultima volta a settembre, quando un bozzetto di stile alquanto definitivo della 901 Norden è stato mostrato nella trimestrale di Pierer Mobility (la capogruppo di KTM, Husqvarna, GASGAS, WP, eccetera) indicando la moto nel programma 2021 (foto qui sotto).

 

Ora circolano delle nuove foto spia dei muletti Husqvarna in test, alcune delle quali pubblicate dai colleghi tedeschi di Motorrad.
Vedendole si ha conferma che lo stile è molto vicino al concept di Eicma, con il frontale caratterizzato dal faro full led rotondo e dai faretti integrati nei copriradiatore.
Come è noto la moto monta lo stesso motore di 889 cc della KTM 890 Adventure, che sulla Duke R raggiunge ben 121 cavalli di potenza.
La ciclistica è da vera maxi enduro, con avantreno da 21 pollici (dischi freno con pinze radiali) e cerchio posteriore da 18. Il telaio in struttura tubolare in acciaio è integrato dal telaietto posteriore e da forcellone in lega di alluminio.

Nonostante la stretta parentela tecnica con la 890 KTM, la Norden si stacca sensibilmente nello stile e pare più attenta all'aspetto touring, tanto che il concept è stato presentato con alcuni accessori, quali barre paramotore e tris di borse morbide.

E' molto probabile che la 901 sarà presentata nel 2021, probabilmente come modello 2022.

Argomenti