Husqvarna Norden 901. Eccola in test prima della produzione

Husqvarna Norden 901. Eccola in test prima della produzione
Presentata a EICMA in veste di concept, la prima maxi enduro della rinata Husqvarna andrà in produzione. Lo hanno detto a Mattighofen e lo conferma questo esemplare visto durante i test su strada
12 dicembre 2019

La conferma l’ha data la stessa Husqvarna pochi giorni fa: la nuova maxi enduro Norden 901 presentata all’ultima EICMA in veste di concept arriverà presto in produzione.

Nessuna sorpresa quindi nel vedere circolare per strada un muletto di collaudo proprio della Norden 901 (foto in alto), ma piuttosto una piacevole soddisfazione – da appassionati - nel notare come il lavoro di sviluppo di quello che è stato mostrato come concept meno di due mesi fa sia in realtà già molto avanzato. Tanto che la moto avvistata nei test ha un aspetto già ben definito che conferma quello mostrato a Milano.

Tutto farebbe insomma supporre che la Norden 901 di serie sarà presentata nel corso del 2020, e che la vedremo nelle concessionarie probabilmente fra un anno o poco più.

Come è noto, quella che è la prima Adventure di Husqvarna, e la prima con motore a due cilindri, dopo il passaggio alla gestione austriaca avrà il motore bicilindrico frontemarcia della nuova KTM Duke 890, accreditato della potenza di 121 cavalli e della coppia di 10 kgm.

Il telaio in traliccio d’acciaio adotta il forcellone d’alluminio con nervature a vista tipico di KTM e visto anche sulle recenti stradali Husqvarna 401. Le sospensioni sono WP, altro marchio controllato al 100% da KTM, e le ruote misurano 21 pollici davanti e 18 dietro, nella migliore tradizione on-off.

Di fatto, come già accade nell’enduro professionale e nel cross, la Norden 901 si confronterà direttamente con la prossima KTM Adventure 890, molto più da vicino di come accade ora ad esempio fra una Duke 390 o una Svartpilen 401.

Di sicuro la Norden offrirà una chiara alternativa stilistica alla spigolosa, e altrimenti caratterizzata, estetica KTM, e questa è una bella opportunità industriale, oltre che di scelta per noi motociclisti.

Argomenti