Piaggio cresce sul mercato italiano

Moto.it
  • di Moto.it
Il Gruppo Piaggio ha registrato una crescita sul mercato italiano della propria quota che raggiunge il 25,4%. Stretto un importante accordo per la produzione di motori con la cinese Dongan Power
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 marzo 2010

Punti chiave


Il Gruppo Piaggio cresce sul mercato italiano


Il Gruppo Piaggio nei primi due mesi del 2010 ha registrato un'ulteriore crescita della propria quota sul mercato italiano delle due ruote.
Nel periodo gennaio-febbraio 2010, il Gruppo ha infatti consuntivato una quota complessiva del 25,4%, con un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009.
Sulla base dei dati diffusi oggi da Confindustria Ancma, l'incremento del Gruppo Piaggio è legato in particolare all'eccellente andamento nel comparto dello scooter: in tale segmento il Gruppo ha conseguito, nel mese di febbraio, una quota decisamente superiore allo scorso anno nello scooter 50cc (52,2% la quota del Gruppo rispetto al 46,3% del gennaio-febbraio 2009).
Nelle motociclette il Gruppo Piaggio, con una quota del 5,4%, conferma la performance registrata nei primi due mesi dello scorso anno grazie ai marchi Aprilia, Moto Guzzi e Derbi. In particolare si registra un trend positivo nel settore delle moto over 50cc in cui la quota italiana del Gruppo risulta in crescita (4,8% rispetto al 4,7% dei primi due mesi del 2009).
Tra le gamme di veicoli di maggior successo sul mercato italiano, il Gruppo Piaggio mantiene sempre quattro famiglie di prodotti nei primi dieci posti della classifica di vendita degli scooter over 50cc: Piaggio Beverly, Piaggio Liberty, Scarabeo e Vespa GTS.

Accordo di collaborazione tra Piaggio e Dongan Power

 Il Gruppo Piaggio ha raggiunto un importante accordo di collaborazione tecnica con la società cinese Dongan Power - con sede ad Harbin, facente parte del Gruppo ChangAn-Hafei - uno dei principali costruttori operanti nel settore automotive in Cina.
L'accordo è finalizzato allo sviluppo di motorizzazioni termiche a benzina per i veicoli commerciali leggeri che il Gruppo Piaggio produce nei propri stabilimenti sia italiani che asiatici, nonché in futuro allo sviluppo tecnologico nel settore delle motorizzazioni a basso/nullo impatto ambientale ibride ed elettriche.
Il primo frutto di tale accordo saranno i nuovi motori a benzina a 4 cilindri e di 1.300cc di cilindrata - rispondenti agli standard omologativi Euro 4 ed Euro 5, destinati a equipaggiare la gamma dei veicoli commerciali Piaggio Porter - anche nelle versioni bi-fuel a basso impatto ambientale.
Il rapporto tra Gruppo Piaggio e Dongan Power prevede inoltre la possibilità di interscambio di prodotti e di sviluppi commerciali congiunti nelle rispettive aree di business.