Il Milleproroghe diventa legge. Le novità per chi si muove su due ruote

Il Milleproroghe diventa legge. Le novità per chi si muove su due ruote
Marco Berti Quattrini
Arrivano nuove regole per i monopattini elettrici e l'RC familiare. Gli ecobonus rimangono anche per il 2020. Siamo vicini all'addio di Autostrade per l'Italia?
27 febbraio 2020
Il Milleproroghe passa anche al Senato e diventa legge. Come da tradizione, il DL contiene un mix assolutamente eterogeneo di provvedimenti che andranno a toccare diversi ambiti della nostra vita. Quattro sono le novità che coinvolgono la mobilità: l'ecobonus, l'RC familiare, la gestione delle Autostrade e le nuove regole per circolare sui monopattini elettrici. Grande escluso, ma ormai da tempo, è il cosiddetto bonus airbag, che avrebbe invogliato i motociclisti a comprare questo dispositivo di sicurezza.
 

RC auto “familiare”

La classe di merito più bassa verrà applicata a tutte le tipologie di veicoli del nucleo familiare. Alla Camera è stata inserita una correzione che specifica che: se si verifica un incidente che comporta un indennizzo superiore ai 5.000 euro con un mezzo di diversa tipologia (rispetto al più virtuoso) si possono perdere fino a 5 classi.

 

Autostrade

Sempre più vicina la revoca ad "Autostrade per l'Italia" della gestione della maggiorparte delle nostre autostrade. Un problema però c'era: in caso di revoca, chi si sarebbe occupato della gestione?. La norma inserita nel Dl stabilisce che in attesa del bando sarebbe ANAS a subentrare.

 

Regole per i monopattini elettrici

Nel Milleproroghe trovano spazio una serie di regole per arginare l'effetto giungla generato dall'equiparazione dei monopattini alle biciclette. Obbigo del casco fino ai 18 anni, vietato l'utilizzo del monopattino prima dei 14. Si potrà circolare solo nelle strade dove il limite non super ai 50 km/h e i mezzi non conformi alle caratteristiche stabilite verranno confiscati: per il proprietario, una multa da 200 a 800 euro

Ecobonus anche per il 2020

Il provvedimento aggiunge 12 mesi di tempo per poter usufruire dell'ecobonus. La manovra sarà coperta dal fondo residuo del 2019, pari a poco più di 8 milioni e mezzo di euro, fino al suo esaurimento. Per usufruire dell'ecobonus basta richiedere la rottamazione in concessionaria e si avrà diritto a un contributo del 30 per cento sul prezzo di acquisto fino a un massimo di 3 mila euro per acquistare un veicolo elettrico.