In arrivo multe molto pesanti per l'eccesso di velocità in Austria

In arrivo multe molto pesanti per l'eccesso di velocità in Austria
Nel paese confinante con l'Italia si inaspriscono le sanzioni per l'eccesso di velocità su tutte le strade. Si può arrivare a 5.000 euro e al sequestro del mezzo
18 marzo 2021

L'Austria ha deciso di combattere più severamente i conducenti dei veicoli che supereranno i limiti di velocità sulle proprie strade.

I limiti vigenti sono di 50 km/h sulle strade urbane, 80 km/h sulle strade urbane veloci, di 100 km/h sulle extraurbane e di 130 km/h sulle autostrade; fatte salve naturalmente le diverse indicazioni su tratte e in condizioni specifiche.

Nei casi di superamento più grave la contravvenzione passerà da 2.180 a 5.000 euro, il provvedimento scatterà dall'estate prossima e riguarderà il superamento di 50 km/h del limite previsto.

Esistono anche la sospensione e il ritiro della patente, ma questo non riguarda le patenti straniere: in Austria la sospensione scatta quando si supera di 40 chilometri orari il limite in città e di 50 orari quello sulla viabilità extraurbana e autostradale.

L'intenzione del governo austriaco è di abbassare questi sforamenti a 30 km/h in città e a 40 km/h nelle altre situazioni. Inoltre sarebbe raddoppiato il periodo di sospensione della patente in caso di superamento dei nuovi tetti massimi.
La tolleranza prevista è del 3%.

Nei casi più gravi si arriva al sequestro del mezzo, auto o moto che sia, ovvero se sulle tratte urbane si superano i limiti segnalati di 80 km/h e di 90 km/h sulle altre strade.

Ma per quanto riguarda questa sanzione si prevede di introdurla alla fine di quest'anno.
Anche perché rimangono da chiarire alcune questioni, come ad esempio la responsabilità quando il veicolo non è guidato dal legittimo proprietario.