In vendita il libro "Diego Bosis, una vita in equilibrio"

Moto.it
  • di Moto.it
La storia di uno dei più grandi specialisti italiani e di un'epoca lontana in cui l'Italia del trial era sul podio delle competizioni mondiali
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 dicembre 2020

L'idea di un libro dedicato a Diego Bosis nasce nel giorno più triste, quello del suo funerale. "Dissi a Giulio (Mauri, NDR) che non potevamo evitare di narrare la storia del nostro amico prematuramente scomparso. Lui annuì." Così Pupi Alifredi, autore del libro, racconta la genesi di "Diego Bosis, una vita in equilibrio" che esce in questi giorni. Oggi in un'epoca (sportiva) in cui la specialità parla spagnolo, anzi catalano, la lingua di Toni Bou, è bello poter guardare agli anni in cui anche l'Italia saliva sul podio mondiale del Trial.

Andando indietro di qualche decennio, fino al Trial delle Nazioni del 1987, sul gradino più alto c'era proprio Diego Bosis con i compagni Renato Chiaberto, Carlo Franco e Donato Miglio. Fu il momento più alto della sua carriera, ma ovviamente non l'unico successo. Dopo più di 200 gare quasi esclusivamente con i colori delle Fiamme Oro, Bosis ha appeso il casco, ma senza uscire dal circus. Dopo il ritiro infatti ha ricoperto il ruolo di tecnico del gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Pupi Alifredi nel libro racconta la storia e le imprese del sei volte campione italiano. Un volume prezioso che attraverso la biografia di uno dei suoi protagonisti fotografa un periodo d'oro del trial italiano. Il volume ha 314 pagine (15x21 cm) delle quali 50 con immagini a colori.  Costa 23 euro più 3 euro di costi di spedizione e il ricavato delle vendite verrà devoluto in beneficenza. Tutte le informazioni per il pagamento e la spedizione si trovano sulla pagina Facebook dedicata.

Argomenti