KTM 450 Rally Replica 2019: autentica Ready to Race

Ovvero, ecco la versione clienti della moto pluri vincitrice alla Dakar, ispirata alle KTM Rally Factory. Beneficia di tutte le innovazioni tecnologiche che nel 2018 hanno portato all'ennesimo successo al rally per eccellenza
27 settembre 2018

Ovvero, ecco la versione clienti della moto pluri vincitrice alla Dakar ispirata alle KTM Rally Factory, che arriva dopo la 450 Herlings Replica.

La nuova KTM Rally Replica beneficia di tutte le innovazioni tecnologiche che nel 2018 hanno portato all'ennesimo successo al rally per eccellenza. E’ una moto quasi identica alle Rally Factory guidate dai vincitori delle ultime edizioni, Mathias Walkner, Toby Price e Sam Sunderland.

Il motore monoalbero e iniezione da 450 cc è stato aggiornato, e offre oggi maggiore potenza grazie alla testata ridisegnata, maggiore durata e una nuova trasmissione. Sono stati rinnovati anche il sistema di gestione della centralina motore e il corpo farfallato. La cassa filtro è stata ridisegnata, e questo ha consentito di riposizionare la batteria e parte dell’impianto elettrico, a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse, un fattore chiave nello sviluppo di questa nuova moto.

La versione 2019 di questa 450 ha una ciclistica completamente nuova, testata e sviluppata dai piloti ufficiali per affrontare i percorsi a tratti veloci e a tratti tecnici che hanno caratterizzato le ultime edizioni della Dakar. La moto offre una maggiore stabilità in frenata, senza rinunciare alla precisione e al rigore sui lunghi tratti veloci che ha reso celebri le moto da rally austriache.

C’è un nuovo forcellone abbinato al monoammortizzatore e al leveraggio, rivisti per avere maggiore trazione in accelerazione. La forcella WP XACT PRO da 48 mm a cartuccia chiusa, grazie al sofisticato sistema di smorzamento Cone Valve, garantisce ampia escursione e maggior precisione sulle asperità.

Le nuove sovrastrutture hanno un'aerodinamica avanzata, per aumentare il comfort del pilota e ottimizzare la visibilità sulla ruota anteriore attraverso l'innovativa torretta in carbonio che ospita gli strumenti di navigazione. 
L'obiettivo di creare una moto leggera, agile, comoda e stabile, è sottolineato da una serie di elementi che contribuiscono alla centralizzazione delle masse e alla distribuzione del peso, tra cui una nuova sella più morbida, serbatoi riprogettati e il nuovo silenziatore Akrapovič.

La nuova 450 Rally Replica sarà costruita in soli 75 esemplari, e venduta al prezzo di 31.700 euro.

«Questa moto è nuova in tutto, e deriva dalla moto ufficiale con cui abbiamo iniziato a gareggiare alla fine dello scorso anno – ha detto Stefan Huber, direttore tecnico KTM Factory Rally Team - e che era stata sviluppata appositamente per vincere la Dakar. Con l'ultima versione, il nostro obiettivo era quello di realizzare una moto più comoda, agile e stabile, che rispecchiasse le esigenze di guida dei nostri piloti.
Volevamo migliorarne la guidabilità e ridurne il peso, creando una moto in grado di affrontare i percorsi impegnativi che caratterizzano la Dakar.
La moto è quasi identica a quella dei nostri piloti ufficiali. I clienti avranno la possibilità di guidare un mezzo di livello superiore, sviluppato per i rally con componentistica di qualità elevata e con il massimo della tecnologia. È stata riprogettata da capo a piedi, e siamo impazienti di vedere i nostri clienti in sella a questa moto».