KTM 450 Rally Replica

KTM 450 Rally Replica
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La Casa austriaca festeggia la doppietta alla Dakar mettendo in vendita una replica della 450 di Coma e Villadoms. Disponibile a breve, prezzo da amatori
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
21 febbraio 2014

 Arriverà presto la 450 Rally Replica con cui a Mattighofen puntano a conquistare i privati che vogliono schierarsi nei rally sfruttando l'esperienza maturata dal reparto corse arancione in tredici vittorie consecutive alla Dakar e, più nello specifico, con la spettacolare prestazione di quest'anno, grazie a cui KTM ha piazzato i suoi piloti sui primi due gradini del podio.

 

Il modello più recente della 450 Rally ha debuttato lo scorso ottobre al Rally del Marocco: il primo test in condizioni di gara è stato positivo (pur non fruttando la vittoria) e ha dato il via all'operazione Dakar. KTM non si è fatta spaventare dalla ben più agguerrita concorrenza dell'edizione di quest'anno, conquistando una splendida doppietta tanto più brillante in quanto Jordi Villadoms non era mai salito sulla 450 prima di arrivare in Argentina.

 

Come la precedente 690, la 450 Rally è nata per misurarsi nei grandi rally con specifico riferimento alla Dakar sulla base dell'esperienza del reparto ricerca e sviluppo, KTM Technologies e lo studio Kiska per il design. La moto è quindi dotata di un telaio specifico studiato in ottica ergonomica, sovrastrutture che curano la snellezza e la posizione di guida, una sospensione posteriore rivista ed un motore tutto nuovo da 450 cc, ad iniezione e con distribuzione monocamma.

La 450 Rally è anche dotata di serbatoi separati con due pompe della benzina indipendenti (soluzione che consente al pilota di scegliere da dove pescare la benzina e distribuire il peso in base al terreno) e di una torre frontale in fibra di carbonio studiato per dare una miglior visibilità della ruota anteriore al pilota - accorgimenti, uniti a molti altri, studiati per creare la miglior moto da rally possibile.

 


«La vittoria nella Dakar di quest'anno ha sottolineato e premiato l'esperienza e il duro lavoro degli uomini KTM, che hanno lavorato a stretto contatto con il team KISKA sul nuovo progetto della 450 Rally assieme ai piloti ufficiali» ha dichiarato l'Amministratore Delegato KTM Stefan Pierer. «Ora vogliamo offrire il frutto della nostra esperienza a Dakar a tutti i piloti che desiderino realizzare i propri sogni rallistici, magari alla Dakar. Il racing service che offriamo ai privati è fondamentalmente lo stesso che diamo ai nostri piloti ufficiali, e siamo davvero orgogliosi del poter aiutare molti motociclisti a raggiungere i loro obiettivi nei rally»

 

Il prezzo è proporzionato al tipo di moto: servono 24.000 euro (più IVA) per portarsi a casa la 450 Rally Replica, ordinabile in tutti i concessionari KTM. Chi la acquistasse per fare sul serio può anche sottoscrivere (separatamente) il pacchetto di servizio ed assistenza per la Dakar, disponibile per tutti i modelli di KTM rally.

Argomenti