KTM 450 SX-F e 250 SX-F Factory Edition 2022. Solo per gli USA

Presentate negli Stati Uniti le nuove 450 e la 250 SX-F Factory Edition, sono in serie limitata e dedicate al mercato USA. Debutto in gara con Webb, Musquin Plessinger e Vohland ad Anaheim l'8 gennaio
10 dicembre 2021

Si apre ad Anaheim il prossimo 8 gennaio la stagione del Cross americano. Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger faranno debuttare la nuovissima KTM 450 SX-F Factory Edition, mentre Max Vohland correrà con la versione 250 nella categoria 250SX.

Queste due moto sono destinate al mercato USA, ciascuna disponibile in 400 esemplari in tutto, e introducono interessanti novità per quanto riguarda il motore e la ciclistica.

Il motore è montato più inclinato all'indietro e ha una nuova testata (sempre monoalbero e quattro valvole), nuovo pistone e maggiore rapporto di compressione: la potenza massima è di 63 cavalli.

Il cambio Pankl a cinque marce e arriva la novità del quickshifter per la salita di rapporto (dalla seconda alla quinta marcia).

l telaio idroformato, in acciaio Cr-Mo, è nuovo al pari del telaietto posteriore a costruzione mista alluminio e poliammide.

La forcella ad aria è una WP Xact (la piastra di sterzo ha offset regolabile da 20 a 22 mm), ci sono nuove tarature per le sospensioni, pedane più grandi e legger, ruote con cerchi DID DirtStar e mozzi anodizzati arancio.

I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Le caratteristiche salienti

  • Nuove sovrastrutture ed ergonomia 
  • Nuovo telaio Cr-Mo idroformato
  • Nuovo forcellone in alluminio pressofuso ottimizzato per rigidità e peso ridotti
  • Nuovo motore SOHC 450 cc con prestazioni ai vertici della categoria e peso ridotto
  • Nuovo motore DOHC 250 cc che fornisce coppia e potenza di picco ai vertici della categoria
  • Nuova funzione Quickshift in salita
  • Nuova struttura telaietto ibrido in alluminio-poliammide
  • Forcella WP XACT da 48 mm con tecnologia AER
  • Ammortizzatore posteriore WP XACT con pistone principale ottimizzato CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Interruttore della mappa multifunzionale, che attiva anche Quickshifter, Traction & Launch Control
  • Pedane pressofuse con peso ridotto e meno possibilità di accumulo di sporco
  • Piastre forcella lavorate CNC Factory Racing con offset regolabile [20 – 22 mm]
  • Ruote Factory con cerchi DID DirtStar e mozzi lavorati CNC anodizzati arancioni
  • Nuova piastra paramotore in composito di poliammide
  • Nuova protezione del disco freno anteriore in materiale poliammidico
  • Dispositivo meccanico Factory Holeshot
  • Manopole lock-on ODI grigie
  • Coprisella ad alta aderenza Factory, Selle Dalla Valle
  • Nuova grafica Red Bull KTM Factory Racing

Specifiche 450 SX-F 2022

MOTORE

  • Tipo: monocilindrico a quattro tempi
  • Cilindrata: 450 cc
  • Alesaggio x corsa: 95 x 63,4 mm
  • Potenza massima: 63 cavalli
  • Rapporto di compressione: 13,1:1
  • Testata: SOHC, 4 valvole
  • Avviamento: elettrico
  • Lubrificazione: con 2 pompe
  • Iniezione: Keihin EFI con corpo farfallato da 44 mm
  • Cambio: Pankl 5 marce
  • Frizione: frizione DDS multidisco in bagno d'olio con idraulica Brembo
  • Trasmissione finale: catena 5/8 x ¼”

CICLISTICA

  • Telaio: a doppia culla in acciaio al cromo
  • Telaietto posteriore: alluminio/poliammide
  • Manubrio: alluminio conico Neken
  • Sospensione anteriore: forcella rovesciata WP Xact da 48 mm completamente regolabile; corsa 310 mm
  • Sospensione posteriore: ammortizzatore WP Xact completamente regolabile; corsa ruota 300 mm
  • Ruote: DID DirtStar
  • Anteriore: 21 x 1,60
  • Posteriore: 19 x 2.15
  • Pneumatici: Dunlop Geomax MX33
  • Anteriore: 80/100 x 21
  • Posteriore: 120/90 x 19
  • Freno anteriore: disco da 260 mm con pinza Brembo
  • Freno posteriore: disco da 220 mm con pinza Brembo

DIMENSIONI e PESO

  • Interasse: 1.495 mm
  • Angolo cannotto: 26,1°
  • Offset: regolabile 20 o 22 mm
  • Altezza sella: 37,5 gradi
  • Altezza da terra: 952 mm
  • Capacità del carburante: 7 litri
  • Peso in ordine di marcia: 108 kg