KTM agli investitori: conferma delle 5 novità 490. E molto altro...

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La relazione di Pierer Mobility (che controlla KTM, Husqvarna, Gas Gas) agli investitori rivela un intenso piano di crescita . Oltre alla conferma della nuova serie 490, ci sono inedite Husqvarna, Gas Gas ed elettriche
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
20 dicembre 2019

Annunciando un piano di sviluppo che punta a raggiungere le 400.000 moto prodotte entro il 2022, Pierer Mobility AG ha svelato una serie di novità che riguardano i marchi KTM, Husqvarna, Gas Gas, Husqvarna e-Bicycles e Chetak.
Una road map densa di impegni per quello che si definisce come il “gruppo motociclistico leader in Europa”.

Lo scorso mese di ottobre KTM Industries AG è stata trasformata in Pierer Mobility AG. Una ridenominazione decisa durante un’assemblea generale straordinaria. La modifica del nome della società ha riguardato naturalmente anche il mercato azionario quotato alla SIX Swiss Exchange e alla Borsa di Vienna.

Nella relazione agli investitori di novembre, di cui trovate in alto una serie di slide, Pierer Mobility ha in primo luogo confermato la nascita di una nuova famiglia di modelli 490 bicilindrici. Ne avevamo già parlato in questo articolo, dopo che un anno fa Stefan Pierer aveva accennato agli sviluppi della gamma KTM.

 

Il nuovo portfolio di prodotti KTM vede quindi cinque moto spinte dall’inedito motore bicilindrico parallelo 490, compresa una sportiva a manubrio basso RC. La nuova famiglia 890, anticipata a Eicma dalla Duke R, vedrà almeno altri tre modelli: supermotard, enduro e adventure.

Proseguirà anche il rinnovamento della serie più piccola, cominciata con la recentissima Adventure 390.

 

Husqvarna, di cui è già stata confermata l’entrata in produzione della Norden 901, vedrà anche le Explorer 250/401 e 501. Il nuovo motore 490 andrà poi alla Vitpilen 501, arriveranno nuove naked anche nelle cilindrate 125,250 e 401. Allargamento anche della gamma classica e forte accelerata nella serie Urban e-Mobility che prevede scooter e bici con motore elettrico.

Per quando riguarda la recente acquisizione della spagnola Gas Gas, è pianificata la nascita di una gamma stradale (naked e adventure) nelle cilindrate 250 e 800.