Ktm e Bajaj insieme per sviluppare nuovi progetti

Ktm e Bajaj insieme per sviluppare nuovi progetti
19 novembre 2007


ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA KTM E BAJAJ PER LO SVILUPPO DI NUOVI PROGETTI


La seconda maggiore casa europea produttrice di motociclette sportive, KTM Power Sports AG, e il secondo maggiore produttore Indiano di motociclette, Bajaj Auto Ltd, hanno annunciato, in data 5 Novembre 2007, una cooperazione su vasta scala.

Sviluppo di motori e piattaforme per veicoli
Il Gruppo KTM provvederà a fornire il know-how necessario per la cooperazione nello sviluppo di motori 4 tempi ad elevata efficienza raffreddati a liquido (125 cc e 250 cc), che garantiranno a KTM le basi per lo sviluppo di motociclette stradali in questo nuovo segmento entry level.
Lo sviluppo derivante da questa collaborazione sarà disponibile come base anche per i prodotti della Bajaj. Attraverso la cooperazione con Bajaj, KTM sarà in grado di estendere nel futuro il suo portfolio prodotti con una gamma di motoveicoli stradali da 125 cc, oltre alle già presenti piattaforme per i 1190 cc, 990 cc e 690 cc sviluppate e fabbricate in Austria.

Con l'introduzione della nuova licenza di guida Europea, che consentirà di guidare in tutti gli Stati dell’Unione motociclette di cilindrata pari a 125 cc con la patente di guida dell’auto, KTM sarà nella posizione di poter offrire modelli nuovi e innovativi in questo segmento stradale entry level.

Rafforzamento della struttura di vendita di KTM nel sud-est Asiatico
Bajaj si occuperà delle vendite dei prodotti di KTM in India e in ulteriori paesi del Sud-Est Asiatico.
Tramite questa cooperazione KTM aprirà alla regione asiatica e avrà maggiori opportunità per le vendite dell’intera gamma.

Una crescita futura sostenuta
Bajaj Ltd. ha pubblicamente enfatizzato l’importanza strategica di questi progetti tramite l'acquisizione sui mercati di capitale, attraverso la sua filiale olandese Bajaj Auto International Holdings BV – di cui è proprietaria al 100% - di una partecipazione del 14.5% di KTM Power Sports AG.

Pierer, CEO di KTM dà
 il benvenuto alla partecipazione di Bajaj dicendo: "Il consiglio d’amministrazione di KTM Power Sports AG apprezza questa operazione e vede nella cooperazione una grande opportunità per il rafforzamento del Gruppo KTM nella sua strategia di crescita sostenuta in un ambiente globale."

Commentando la cooperazione, il CEO di Bajaj, Rajiv Bajaj, ha detto: “Il posizionamento intelligente di KTM, il design differenziato, e la performance assoluta hanno inspirato Bajaj ad investire in questa partecipazione. Bajaj è compiaciuta dall’opportunità di poter co-sviluppare una serie di prodotti fabbricati da Bajaj per entrambi i marchi. Ugualmente è entusiasta della prospettiva di poter presentare i prodotti KTM in India e nel Sud Est Asiatico, come anche accedere al mercato europeo tramite KTM.
Bajaj è fiduciosa che questa co-operazione possa rappresentare, nel lungo termine, un successo per entrambi i marchi data la complementarietà e la natura dei partner nel posizionamento del brand, nella loro presenza sul mercato, nello sviluppo dei prodotti e nella struttura delle catene di fornitura.”


KTM Power Sports AG
KTM Power Sports AG è leader mondiale nella produzione di veicoli sportivi. KTM ha vinto più di 136 Campionati del Mondo e per sette volte si è aggiudicata la Parigi-Dakar. La società cuore del gruppo, KTM-Sportmotorcycle AG, si occupa dello sviluppo e fabbricazione di motociclette stradali e fuoristrada da competizione.
KTM-Sportcar AG costruisce la X-Bow, una macchina sportiva e dal peso leggero, il primo passo di KTM all’interno del settore automotive.
Con più di 1.930 impiegati, il Gruppo KTM ha registrato un profitto di 566.1 Mil. EUR (INR 32 Miliardi) nel corso dell’esercizio finanziario 2006/07. Più di 23 filiali di vendita nel mondo distribuiscono i prodotti di KTM ai loro 1.400 dealer a livello mondiale. KTM è quotata nella borsa di Vienna con una capitalizzazione di mercato di 390 Milioni di Euro (INR 22 Miliardi). KTM è una società del gruppo Cross Industries AG, indirettamente posseduta e gestita da Stefan Pierer e Rudolf Knunz. Le altre società del gruppo Cross includono inoltre attività di racing motorsports, sistemi, compositi, etc. Ulteriori informazioni sul Gruppo di KTM sono disponibili sul sito  www.ktm.com.

Bajaj Auto Ltd
Bajaj Auto Ltd è il secondo maggior produttore di motociclette dell'India ed è fra i primi cinque produttori a livello mondiale. Nell’esercizio finanziario 2006-2007 Bajaj ha prodotto e venduto circa 2.38 milioni di motociclette e circa 320.000 tre ruote. I suoi brand di riferimento nel campo delle motociclette, Bajai Pulsar DTSi, il Bajaj Discover DTSi, i Bajaj XCD DTS-Si sono estremamente popolari nell’India, nel Sud-Est asiatico, in Africa, nei paesi centrali dell’America e latino-americani. Bajaj ha esportato oltre 440.000 unità (più del 16% della sua produzione) nell’anno 2006-07.
Ha realizzato redditi consolidati per 166 Miliardi Rs (circa 2,9 Miliardi di Euro). Il segmento automobilistico definisce il 57% dei ritorni, il settore finanziario ne definisce il 40% e il rimanente deriva da investimenti ed altre attività. I profitti netti e consolidati per l’anno finanziario 2007 ammontano a 12.5 Miliardi Rs (circa 220 Milioni di euro) Bajaj è quotata nel Bombay Stock Exchange e nell’Indian National Stock Exchange con una capitalizzazione di mercato di 245 Miliardi INR (circa 4.3 Miliardi di euro).
I suoi GDRs sono elencati sul London stock exchange. Bajaj Auto è la compagnia di bandiera del gruppo Bajaj. Gli altri interessi del Gruppo Bajaj includono Life & Genaral Insurance (in associazione con la società tedesca Allianz). Finanziamento della vendita al dettaglio, acciaio ed componenti elettronici. Mr Rahul Bajaj (Membro della Casa Superiore del Parlamento indiano) è a capo del Gruppo Bajaj. Mr. Rajiv Bajaj è il Manager Director e CEO di Bajaj Auto Ltd. Ulteriori Informazioni su Bajaj Auto Ltd. Potete trovarle sul sito www.bajajauto.com.
La transazione del 14.5% di Bajaj è stata sovrintesa da Asian Capital Partners Group, Hauser Partners & Raiffeisen Centro Bank AG. Cambio corrente di valuta 1 Euro = 56.88 INR
 

Argomenti