La Moto Befana 2012 a Milano e nel Lazio

La Moto Befana 2012 a Milano e nel Lazio
Moto.it
  • di Moto.it
Durante il giorno che chiude le festività in varie regioni d'Italia è stato organizzato un raduno dedicato ai bambini meno fortunati degli orfanotrofi, la Moto Befana 2012. Oltre 5.000 i partecipanti a Milano
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 gennaio 2012


La Moto Befana a Milano compie 45 anni

Sono ormai 45 anni che il Motoclub Ticinese di Milano organizza la MotoBefana sotto le guglie del Duomo.
E' dal lontano 1967 che il motoclub raccoglie l'adesione di migliaia di motociclisti e di motoclub di tutta la Lombardia, quest'anno erano oltre cinquemila i motociclisti (dati della Questura) a portare i doni al Cottolengo di Don Orione ed all'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e scortati dai reparti motociclistici della Polizia Locale,della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Anche senza l'ok del Comune di Milano, la manifestazione si sarebbe svolta ugualmente perché l'intento del motoclub non è la visibilità dei media sotto la Madonnina ma il fatto di portare i doni ai bambini e ai sofferenti in un giorno speciale.


La Moto Befana milanese

di Guido Bellomo
Nonostante il tira e molla di Pisapia la piazza era stracolma di ordinati e rumorosi motociclisti e di moto di ogni tipo. Se un motociclista fa beneficenza e passa tutto l'anno a schivare automobilisti indisciplinati, credo che abbia il diritto, una volta l'anno, di invadere la piazza per una mezzoretta.
Tempo di una breve benedizione (il prete, si vedeva, aveva freddo) e del discorso di rito dell'Assessore alle Varie ed Eventuali e il torpedone si mette in moto, con tutto il suo rumore, verso il Cottolengo Don Orione, dove verranno consegnate le calze ricevute in piazza.
Per tutto il tragitto siamo scortati dai Vigili Urbani che bloccano il traffico per noi, facendoci sentire - una volta tanto - utenti privilegiati sulle strade della city lombarda.
Morale: comportarsi meglio si può, fare beneficienza (e andare in moto) aiuta!

E quella di Frascati

di Jacopo Orsini
Ormai lo sappiamo, il periodo natalizio è un'occasione ottima per impegnarsi in attività di beneficenza di vario genere. E anche il “mondo a due ruote” infatti non si è sottratto! Durante il giorno che chiude le festività, la Befana, in varie regioni d'Italia è stata organizzata una giornata dedicata ai bambini meno fortunati degli orfanotrofi, la “Moto Befana 2012”.
E allora tutti in sella, bardati a dovere viste le temperature poco amichevoli di questi giorni, e pronti ad impegnarsi per una giusta causa.
Noi quest'anno abbiamo preso parte a quella svoltasi a Frascati, alle porte di Roma, in cui si sono dati appuntamento oltre 350 motociclisti provenienti da ogni parte del Lazio.
 Il programma prevedeva appuntamento alle 9.30 alla piazza principale di Frascati per formare la “carovana” e raccogliere tutti i regali e i generi di prima necessità da consegnare poi agli orfanotrofi. Durante l'attesa per la partenza di questi eventi è sempre bello essere in mezzo al mondo dei bikers, in cui si respira la passione per la moto e si ha modo di incrociare elementi folkloristici che non guastano mai.
Alle ore 10.30 si parte. Secondo programma i regali e i generi di prima necessità andavano consegnati a due orfanotrofi, quello di Valmontone e quello di Rocca di Papa. Il gruppone si è quindi diviso in due e noi abbiamo deciso di seguire quello diretto a Rocca di Papa. Durante il tragitto per scortare il furgone carico di regali diretto all'orfanotrofio abbiamo avuto modo di guidare per le belle strade della Tuscia ricche di curve e di bellissimi scorci paesaggistici.
Arrivati all'orfanotrofio ci si è dati da fare per scaricare il furgone dai regali. Una catena umana di motociclisti si passava la merce per poi portarla all'interno dell'istituto, il tutto circondati dai bambini visibilmente felici e allegri per quella “invasione” di motociclisti. Un clima veramente bello quello che si respirava in cui ognuno ha fatto la sua parte per portare allegria e calore a chi purtroppo è meno fortunato. L'iniziativa ha quindi avuto un notevole successo, sia per quanto riguarda l'organizzazione (affidata a vari motoclub del Lazio) sia sotto il profilo della partecipazione, e siamo sicuri che l'edizione del prossimo anno non sarà da meno!
 

Argomenti