La nuova R 1250 GS scavalca Z900 e MT-07 in Francia

La nuova R 1250 GS scavalca Z900 e MT-07 in Francia
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Convince la rinnovata BMW GS e si confermano in testa alle preferenze francesi anche le due naked Kawasaki e Yamaha. Lo dicono i dati di vendita, che però accusano globalmente un calo del 16,6% nel primo bimestre
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 marzo 2021

Vendite in calo anche in Francia, dopo che lo stesso è accaduto in Italia, Spagna e Regno Unito, in questo inizio di 2021. Dicembre 2020 si era chiuso con le immatricolazioni schizzate a +45% (così il saldo annuale era risalito a -3,5% su un 2019 esente dagli effetti negativi della pandemia) grazie in buona misura alle vendite dei modelli Euro 4.

Per dire quanto questo abbia influito c'è l'esempio eclatante del vendutissimo Piaggio MP3 350: circa 800 immatricolazioni a dicembre e soltanto 22 nei primi due mesi di quest'anno (erano state oltre 300 nel primo bimestre dell'anno scorso).
 già che parliamo di tre ruote, che in Francia sono conteggiati separatamente dai motocicli, vi diciamo che in due mesi ne sono stati venduti 560 esemplari (-25%) e che i tre modelli più acquistati sono stati: Piaggio MP3 300 (+16% grazie a 173 unità), Piaggio MP3 500 (171 unità, -30%) e il nuovo Yamaha Tricity 300 con 101 unità.

Bimestre in rosso

Ritornando al mercato moto e scooter va detto che anche in Francia il passaggio alla normativa Euro 5 (acquisti anticipati di Euro 4 l'anno scorso e nuovi modelli Euro 5 non tutti disponibili) e situazioni economica e di mobilità legate alla pandemia stanno frenando gli acquisti di moto e scooter.

A gennaio le immatricolazioni erano state 9.794, ovvero -16,3% rispetto a un gennaio 2020 chiuso a +24%. E Febbraio non ha cambiato l'andamento, con le vendite a quota 12.750 unità per un -14%.

Dall'inizio del 2021 i modelli venduti sono stati 22.480 in tutto, ovvero -16,6%.
Le moto, con 10.920 unità sono la maggioranza del mercato, hanno sofferto un -21%, mentre gli scooter (5.985) hanno pagato un -16,3%.
In calo, anche se un po' più contenuto, pure i modelli fino a 125 cc che sono stati 5.490 (-13,5%).

La Top 20 assoluta gennaio-febbraio

Honda è la marca che si è fatta trovare più pronta e con novità apprezzate dai motociclisti francesi, tanto che ci sono otto suoi modelli nelle prime 19 posizioni.
Tuttavia è un modello BMW il più venduto del primo bimestre di quest'anno: la R 1250 GS versione 2021 è partita forte con 802 immatricolazioni e un +70%.
La sua variante Adventure, però, si trova in quinta posizione fra le moto con un -9%. Seconda moto più venduta è la Kawasaki Z900 e terza è la Yamaha MT-07. Il terzetto di testa è lo stesso che c'era nella classifica di fine 2020, ma a posizioni invertite: MT-07, Z900 e 1250 GS.

Pos. - Marca e modello – unità e differenza rispetto al 2020
1 - BMW R 1250 GS, 802 e +69,5 %
2 - Honda Forza 125, 790 e -9,7 %
3 - Yamaha TMAX 560, 583 e -42 %
4 - Kawasaki Z 900, 534 e -27 %
5 - Honda Forza 750, 521 - nuovo modello
6 - Yamaha MT-07, 444 e -43,7 %
7 - Kawasaki Z650, 416 e -25,6 %
8 - Honda X-ADV 750, 404 e +68,3 %
9 - Yamaha Nmax, 354 e +54,6 %
10 - Honda PCX 125, 342 e -9,5 %
11 - BMW R 1250 GS Adv, 334 e -9 %
12 - Yamaha Tracer 700, 320 unità – nuovo modello
13 - Yamaha Xmax 125, 300 e -60,5 %
14 - Honda CB 500 F, 286 e -17,6 %
15 - Honda CB650R, 274
16 - Honda Forza 350, 270 unità , nuovo modello
17 - Royal Enfield C.GT 650, 261 e -15,3 %
18 - Royal Enfield Bullet 500, 231 unità
19 - Honda CRF 1100 Africa Twin, 228 e -19,4 %
20 - Triumph Street Triple, 218 e -47,3 %

La Top 10 assoluta dei 125 cc

I modelli fino a 125 cc anche in Francia si possono guidare con la patente B, oltre che con la A1.
Anche questo contribuisce alla composizione della classifica dei mezzi più venduti che vede davanti quattro scooter e poi cinque moto (la prima è la CBF 125 Honda).
Honda è anche la marca più forte nella classe 125 con 1.625 vendite, seguita da Yamaha (960) e Piaggio con 440.

Pos. - Marca e modello – vendite e differenza sul 2020
1 - Honda Forza 125, 790 unità e -9,7 %
2 - Yamaha Nmax, 354 unità e +54,6 %
3 - Honda PCX 125, 342 unità e -9,5 %
4 - Yamaha Xmax 125, 300 unità e -60,5%
5 - Honda CBF125, 296, nuovo modello
6 - Orcal SK125, 189 unità e +26,3%
7 - Yamaha MT-125, 186 unità e -28,5 %
8 - KTM 125 Duke, 173 unità e +18,5 %
9 - Keeway 125, 166 unità
10 - Honda SH 125, 159 unità e +82,8 %

Top Ten assoluta Marche 2021

Pos. - Marca – Vendite – Differenza sul 2020
1 - Honda : 4662, + 7 %
2 - Yamaha : 3419, - 39 %
3 - BMW : 2481, - 7,9 %
4 - Kawasaki : 2024, - 27,2 %
5 - KTM : 1394, 8,9 %
6 - Triumph : 1079, - 10,4 %
7 - Suzuki : 623, - 49 %
8 - Piaggio : 595, - 20 %
9 - Royal Enfield : 551, + 7,2 %
10 - Ducati : 452, - 27,8 %

Argomenti