Langen 250: la due tempi anglo-italiana è stata omologata. Dati e prezzo

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dopo due anni di sviluppo la britannica Langen 250, spinta dal 250 V2 dell'italiana Vins, ha superato le prove di omologazione. Produzione prevista di cento esemplari. Ma prezzo da amatori
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
14 giugno 2021

C'è chi proprio ne vuole sentir parlare di sparizione del motore a due tempi. E' vero che nell'enduro di certo non mancano i modelli 2021 omologati Euro 5, ma in fatto di sportive stradali non c'è più nulla che possa ricordare le varie Suzuki RGV250, Yamaha TZR 250 o Aprilia RS250.

Tanto che quando venne presentata la Vins Duecinquanta, a EICMA 2017, la curiosità fu davvero molta.

Fatto sta che nel Regno Unito l'ex CCM Chris Ratcliffe ha deciso di fondare il marchio Langen Motorcycles per dare vita al suo sogno: una leggerissima due tempi stradale.

Ora, dopo due anni di lavoro, Ratcliffe ha fatto sapere che la Langen 250 ha superato in patria le norme di omologazione: è accaduto un mesetto fa per cui sono aperte le prenotazioni della moto.

La produzione prevede cento esemplari, da distribuire quindi solamente in UK per ragioni di omologazione, a partire dal prossimo autunno: 1.000 sterline per prenotarne uno e poi occorre considerare una spesa finale di 34.000 sterline. Ovvero poco meno di 40.000 euro.
Una cifra alta, sulla quale incidono l'unicità del progetto, l'esclusività del motore lavorato interamente in CNC, i materiali impiegati e non ultima la produzione limitata.

Il risultato è molto interessante sul fronte del peso: appena 114 kg grazie al tipo di motore e alla qualità dei materiali impiegati per realizzare l'intera moto.

Dal particolare telaio space frame in tubi di lega di alluminio – stessa tecnologia per il forcellone che muove la coppia di ammortizzatori secondo uno schema cantilever -, all'intera sovrastruttura in fibra di carbonio con dettagli di finitura in foglia d'oro a 24 carati.

Il motore progettato dalla modenese Vins è un due cilindri a V di 90° di 249 cc, con alberi motore controrotanti, alimentazione a iniezione diretta e cambio estraibile.

La potenza, e qui affrontare i test sui gas di scarico Euro 5 è stata più dura, è di 75 cavalli a 11.700 giri, con coppia massima di 40 Nm allo stesso regime. Per farsi un'idea, l'ultima RGV SP del 1998 (quella con il V2 di 70°) arrivava a 70 cavalli ed era una Euro 0.

La Langen 250 parteciperà al Goodwood Festival of Speed ​​programmato dall'8 all'11 luglio prossimi.

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