Le Moto Guzzi storiche in mostra al Museo Piaggio

Le Moto Guzzi storiche in mostra al Museo Piaggio
L'esposizione itinerante di modelli Moto Guzzi storici, che celebra i cento anni della marca di Mandello, è visitabile al Museo Piaggio di Pontedera fino al 17 giugno
27 maggio 2021

Il centenario del marchio di Mandello del Lario cade quest'anno e per celebrarlo adeguatamente sono in calendario una serie di iniziative che culmineranno con una speciale edizione delle GMG (Giornate Mondiali Moto Guzzi) organizzata dal 6 al 12 settembre nello stabilimento Moto Guzzi di Mandello.

Organizzata da Club ACI Storico e Moto Guzzi, una esposizione di modelli storici della casa di Mandello sta attraversando l'Italia. Dopo il primo evento che si è tenuto a Milano dal 15 aprile al 13 maggio, la raccolta si è spostata al Museo Piaggio di Pontedera dove sarà visibile al pubblico fino al prossimo 17 giugno.

Sono protagoniste motociclette che hanno segnato le rispettive epoche, modelli iconici che hanno intrecciato la loro storia con la crescita industriale e sociale d’Italia e che spesso hanno anticipato i tempi.

Questi pezzi storici, spesso esemplari unici, si affiancano ad altre Moto Guzzi che fanno parte della collezione permanente del Museo Piaggio, tra queste la Otto Cilindri che, a metà anni ’50, rappresentò il progetto più avanzato in termini di tecnologia nel mondo delle corse e ancora oggi stupisce per l’audacia delle sue soluzioni tecniche. E poi la Sport 500 degli anni Venti che dette il via alla produzione alla Sport 15, avveniristica creazione degli anni Trenta. Dal Guzzino degli anni Quaranta, al Falcone entrato nella cultura popolare, dal  Galletto 192 degli anni Sessanta, alla V7 Sport che per i ragazzi degli anni Settanta fu un mito di sportività. Ancora la V50, la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso e alla anticonformista MGX-21.

L’evento del Club Aci Storico continuerà con la tappa di Roma (Concorso di Eleganza, Reb Concours, Golf Club Acqua Santa, dal 21 al 23 giugno), per proseguire con una ulteriore serie di appuntamenti nella Capitale, compreso un appuntamento presso l’Autodromo di Vallelunga (11 e 12 settembre), per poi concludersi a Padova dal 21 al 24 ottobre.

Il Museo Piaggio di Pontedera è riaperto al pubblico da febbraio grazie all’adozione di nuove regole di accesso che consentono di tornare a godere di uno spettacolo unico, quello di uno dei più ampi e completi musei motociclistici d’Europa. Per accedere al Museo i gruppi di visitatori devono prenotare il tour telefonicamente, dal martedì al venerdì, allo 0587 27171.

Inoltre il Museo Piaggio è ora visitabile anche online grazie al Tour Virtuale che inizia dalla home page del suo sito