Le storie di Nico: 24 Ore al Montjuich… roba da matti!

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Il Montjuich è il parco di Barcellona, una collina verde vicina al porto industriale. Una volta chiudevano le strade per il GP di Spagna e disegnavano un saliscendi di 3800 metri. Si è corsa a lungo anche la famosa 24 Ore motociclistica
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
27 aprile 2020

Una volta era quello il GP di Spagna e le GP ci corsero dal ‘53 fino al 1976, la 500 solo fino al ’72. Soltanto dopo il dramma del 1974 in duemmezzo, con la morte di un soccorritore, si capì finalmente che era troppo pericoloso.

La pista stradale ospitava anche la storica 24 Ore motociclistica. Quando partecipammo, con la squadra Laverda e le mille tre cilindri nel ’75, con Lucchinelli e Brettoni (che ci aveva vinto nel ’71 con la 750), durante le prove ufficiali trovammo anche dei cani che trotterellavano in pista.

La sicurezza era un optional e con le mille da duecento chili al Montjuich era una follia, però devo ammetterlo, anche se mi costa: guidare forte su una strada chiusa ha il suo fascino speciale, e del resto è questa la magia del Tourist Trophy.

Hot now