Le Strane di Moto.it: Suzuki GSX 550EF Café Racer

Le Strane di Moto.it: Suzuki GSX 550EF Café Racer
Una tranquilla quattro cilindri anni 80 rivisitata in chiave Café Racer e livrea a tributo per lo sport motoristico a due e quattro ruote
26 dicembre 2014

Le Café Racer sono sicuramente un genere piuttosto inflazionato fra le special attuali, ma va detto che le realizzazioni su base Suzuki di media cilindrata non sono piuttosto comuni – al contrario di quanto avviene con i propulsori SACS da 750 e 1100 centimetri cubici. Quella che vi presentiamo oggi, scovata durante i normali controlli sui nostri annunci, è una Suzuki GSX 550EF del 1983 trasformata – appunto – in café racer.

La moto è stata (evidentemente) completamente smontata e riverniciata, con una livrea giocata sul nero/oro e il logo John Player Special che campeggiava sulle Ligier da Formula 1 e le Norton-Wankel impegnate nelle gare britanniche. Cupolino, serbatoio (con l’immancabile tappo tipo Monza) e sella sono nati per altri modelli e successivamente adattati a questa Special; la sella minimalista in neoprene non è perfettamente appropriata, in termini filologici, ad un codino come questo ma la passiamo come concessione moderna.

La Suzuki GSX550 EF originale
La Suzuki GSX550 EF originale

L’impianto elettrico, dotato di batteria al litio, è stato completamente riprogettato ed unito ad una strumentazione rinnovata (è addirittura dotata di indicatore rapporto inserito) e a diversi dettagli della ciclistica completamente rinnovati.

L’esemplare in oggetto è in vendita sul nostro sito a 3.900 euro, quotazione forse un po’ ambiziosa ma almeno parzialmente giustificata dalla qualità del lavoro svolto – il risultato finale può non piacere, ma la realizzazione è sicuramente di buon livello. Ormai pleonastica (e di appropriatezza discutibile, considerando la trasformazione) purtroppo l’iscrizione fra i veicoli storici, dal momento che i relativi privilegi sono stati recentemente cancellati dalla legge di stabilità.

Argomenti

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 3.755 €
  • Cilindrata 570 cc
  • Potenza 65 cv
  • Peso 195 kg
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/