Le Strane di Moto.it: Suzuki RG 500 Gamma

Le Strane di Moto.it: Suzuki RG 500 Gamma
L'ultima delle GP replica degli anni 80 trasformata in una efficace e fascinosa streetfighter. Gioiellino da gustare o sacrilegio?
8 aprile 2014

Siamo stati a lungo in dubbio se proporre o meno questa Suzuki RG 500 Gamma fra le nostre Strane, ben sapendo che avrebbe diviso l'opinione dei nostri lettori fra chi apprezzerà il lavoro svolto e le potenzialità del mezzo e chi invece griderà al sacrilegio per la distruzione di una delle moto sportive classiche più amate di tutti i tempi.

 

Alla fine l'ammirazione per il lavoro svolto (che ha dato come risultato un mezzo completamente omologato, con tutte le modifiche riportate a libretto - non chiedeteci come perché anche noi siamo sbalorditi) ha prevalso, per cui eccovi qui questa (presumibilmente) micidiale streetfighter ricavata da una Suzuki RG500 Gamma. Il motore è stato semplicemente oggetto di un ripristino alle condizioni originali, mentre la ciclistica - da sempre l'anello debole della Gamma - è stata rivista profondamente.

Entrambi i cerchi sono stati sostituiti con più moderne unità da 17", con misure 120/70 all'avantreno e 160/60 al retrotreno. L'avantreno è stato prelevato di sana pianta da una Suzuki GSX-R 750, mentre al retrotreno il monoammortizzatore è un Bitubo Racing; in entrambi i casi le unità sono state riviste e revisionate per adattarle allo scopo. Il codino è un'unità aftermarket dedicata alla GSX-R K9; la posizione di guida è stata completamente rivista adottando pedane arretrate Tarozzi, ma soprattutto manubrio (e i necessari riser) Rizoma.

 

La quotazione di questa RG 500 Gamma in vendita sul nostro sito è da amatori, ed è evidentemente necessario che il venditore incontri chi si innamora della sua creazione perché le esigenze possano incontrarsi. Dobbiamo comunque riconoscere la qualità del lavoro, ed è facile pronosticare un mezzo capace di regalare grandi emozioni di guida.

 

Argomenti

Suzuki RG 500 R (1985 - 88)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Cilindrata 500 cc
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/