Madrid, via libera alle corsie riservate alle moto

Madrid, via libera alle corsie riservate alle moto
  • di Filippo Ciapini
La capitale spagnola segue il filone della mobilità lanciato da Barcellona, Londra e Stoccolma con la nuova corsia ad hoc per i mezzi a due ruote
  • di Filippo Ciapini
24 aprile 2021

Madrid diventa un po' di più a misura di motociclista: il sindaco Jose Luis Martinez-Almedia sta infatti seriamente pensando di allestire una corsia speciale per i motociclisti come parte di un progetto pilota.

Seguendo le orme di Barcellona, Londra e Stoccolma, infatti, le prime idee prevederebbero al momento una sola corsia larga 1,30 mt e lunga 70 metri che percorrerebbe il tratto trafficato dell’Avenida de Asturias toccando anche le calles Montoya e Carmen Montoya.

Un progetto su cui il sindaco di Madrid punta non poco. Come riportato da motorradonline.de, la sarà pronta entro qualche mese e non solo migliorerà sensibilmente il flusso del traffico ma soprattutto metterà in sicurezza i motociclisti con una speciale "avanza moto" ad hoc lunga la parte destra della carreggiata.

Nella città spagnola sono stati registrati circa dieci milioni di spostamenti giornalieri con una forte predilezione per le auto. Lo stesso Martinez-Almeida ha recentemente speso parole più che positive nei confronti dei mezzi a due ruote auspicando di vedere sempre più persone in sella a motoveicoli, preferibilmente elettrici.

Da qualche anno il primo cittadino della città sta avviando sempre più campagne di sensibilizzazione con soluzioni agili e sostenibili a favore della circolazione dei veicoli su due ruote. Un'idea che, se vincente, potrebbe presto svilupparsi intorno a tutta la città rendendo Madrid sempre più un modello di mobilità da seguire al pari delle già citate metropoli europee.

Argomenti

Hot now