Marocco Raid by RSMoto, per scoprire l'Africa in moto

Marocco Raid by RSMoto, per scoprire l'Africa in moto
Una splendida iniziativa per gustare il brivido dei rally-raid africani e il turismo in moto in tutta sicurezza. Possibile anche noleggiare moto e quad
24 febbraio 2014

 Se avete sempre sognato solcare il deserto africano in sella ad una moto (o a un quad, se preferite) ma vi siete spaventati davanti ai problemi logistici l'iniziativa di RS Moto è quella che fa per voi. A grande richiesta la squadra bergamasca ha infatti organizzato uno splendido viaggio alla scoperta del Marocco, con due possibili date e la possibilità di noleggiare moto e quad e non dover quindi spedire la propria amata sul posto.

 

Le date a disposizione sono dal 22 al 29 marzo e dall'1 all'8 maggio, con un programma studiato per far godere al meglio della guida e dei panorami offerti dal Marocco che vi proponiamo a seguire. Per maggiori informazioni potete far riferimento al sito internet di RSMoto.


1° giorno
Partenza da aeroporto di Bergamo con arrivo su Ouarzazate. Sistemazione all’Hotel. cena e pernottamento.

 

2° giorno
Partenza e dopo un breve trasferimento d’asfalto, inizierà il Raid sulla pista che ci condurrà di villaggio in villaggio tra splendide vallate di natura vulcanica. Dopo un’impegnativa risalita del passo, scenderemo nell’Oued Douchchene ed arrivare al villaggio di Taznakht.
Raggiunto il villaggio di Taznakht, percorreremo un tratto d’asfalto che ci permetterà di respirare un po’ fino all’oasi di Foum Zguid situata alle porte del deserto. 190 km

 

dal 3° al 7° giorno
Dopo l’oasi riprenderemo una pista veloce e costeggiando una falesia entreremo sul letto del Lago Iriki.
Da qui s’intravede l’Erg Elem Hazil e di fronte a voi un mare di dune. Siamo molto vicini ai confini con l’Algeria. Dune a volontà che cavalcheremo finché non saremo stanchi e ci vorrà la massima attenzione e prudenza per la scarsa consistenza del terreno e per le dune tagliate di netto. Lungo la pista sabbiosa potremmo incontrare i nomadi del deserto con i loro dromedari.

Dopo circa 45 km il fondo diventa piu duro fino all’oasi di Mhamid, dove potremmo gustare un vero thè tuareg all’interno di un’originale kasba a conduzione familiare.

Ancora un po’ sabbia fino al bivacco che sarà situato sempre tra le dune all’interno dell’Erg Ouleddriss. Percorso 180 km. Partenza . Dopo un breve tratto di pista ritroveremo l’asfalto e superato il passo di Beni-Selmane, riprenderemo una velocissima pista fino all’oasi di Zagorà.

Raggiunta l’oasi saliremo sullo Jebel Zagorà e da li godremo di una spettacolare vista panoramica della Valle del Draa. Ripartiamo sull’asfalto per 20 km, costeggiando il lato sinistro della verdeggiante oasi, fino al villaggio di Benizouli e proseguiremo su una bellissima pista verso il massiccio Jbel Rhart.

Oltre la montagna, di vallata in vallata arriveremo al paese di Nekob, lasciando alle spalle il deserto per salire su una pista che ci condurrà “al Padre di Ali” (guglie di formazione vulcanica 1800 Mt.). Saliremo fino a 2500 metri sul passo Tazazert, scendere poi verso “la Valle del Gafer” e proseguire verso nord per incontrare le splendide “gole du Todra”. Il magnifico anello terminerà con la risalita fino a 2000 metri per il bivacco.

Percorso 210 km. Attraversamento del bellissimo ed interessante paesaggio del Dades. Lasciata la valle, saliremo sull’Altopiano dei Trogloditi, dovè la pista si snoda fino al villaggio di Toundout mantenendo sempre una quota di 2000/2200 metri. L’Off Road finisce all’oasi di Skoura. Rientro a Ouarzazate hotel

 

8° giorno
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia.

 

Argomenti