rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti. 5 moto per fare una special a meno di 5500 euro

5 moto usate che potete godervi tranquillamente così come sono o usarle come base per la vostra special
di Antonio Privitera
Moto, consigli per gli acquisti. 5 moto per fare una special a meno di 5500 euro

Sgombriamo il campo agli equivoci: queste sono moto usate che potete tranquillamente acquistare e godervi così come sono, i loro pregi superano abbondantemente i difetti e se poi ci mettete che costano il giusto e sono ancora moderne nelle misure degli pneumatici e nella dinamica di guida nonostante siano di almeno un decennio fa, la tentazione di portarsene una a casa e usarla senza ritegno come seconda moto senza scomodare l'ammiraglia, diventa forte.

Ma proprio per questa ragione, dopo magari avervi portato in capo al mondo o aver percorso decine e decine di migliaia di chilometri, potrebbero anche essere moto “sacrificabili” sull'altare di quella voglia di di stravolgere che una volta nella vita sarà arrivata a toccare tutti i motociclisti: ricavare una naked da una sportiva, fare di un'enduro una scrambler o soltanto farsi prendere dall'estro e ricavare durante notti insonni in garage la “nostra” moto definitiva, se non proprio affidare la nostra moto ad un professionista e chiedergli di seguire i nostri gusti e ottenere dopo qualche tempo il risultato di una special unica e irripetibile, con l'avvertimento che, quando le modifiche riguardano le caratteristiche costruttive, la moto deve passare sotto la lente della Motorizzazione per poter circolare liberamente e sicuramente.

Quando si tocca il campo delle moto da usare come piattaforma per una special spesso si parla di mezzi come le BMW boxer ad aria e le varie K 75/100, le Honda CX 500/650, le Moto Guzzi 850 o le Yamaha SR che però abbiamo tenuto fuori da questa rassegna per la ragione molto semplice che non volevamo entrare nel campo delle moto d'epoca o delle opere d'arte e invece selezionare cinque moto suscettibili – secondo noi – di essere una buona base di partenza per una special e allo stesso tempo sufficientemente recenti da garantire prestazioni e dinamica appaganti senza alcuna modifica, unico limite il prezzo di 5500 euro, ma vedrete che per divertirsi o viaggiare ne basta anche soltanto la metà. In ogni caso nelle nostre pagine degli annunci dell'usato trovate la funzione di ricerca avanzata: utilizzatela e suggeriteci altre pretendenti!

 

BMW F800S

Iniziamo dalla BMW F800S: la bicilindrica con trasmissione a cinghia è una sportiva stradale dalle buone prestazioni e dalla poliedricità encomiabile. Consuma poco, diverte tra le curve e quando... ne avrete abbastanza potrete anche trasformarla in una racer senza compromessi con i colori racing di BMW, grazie anche ad una ciclistica sana e agli 85 cavalli. In giro le trovate anche a 3000 euro.

 

Ducati Monter Dark 620 i.e.

La piccola Monster è nella versione con il doppio disco anteriore e versione evoluta della precedente 600. La Ducati Monster Dark 620 i.e. sfiora i 200 km/h, consuma poco, si guida veramente benissimo ed è adatta a tutti gli utilizzi. Potrete sfruttarla come mezzo cittadino o come base di partenza di una cafè racer, per esempio. Meno di 3000 euro, e con ogni probabilità diventerà vostra.

 

Kawasaki ZZR 1200

Qui si entra nel campo delle superpotenze. La Kawasaki ZZR 1200 è una sport tourer dei primi anni 2000 che vanta ben 152 cavalli e una coppia notevole ad ogni regime unita ad un comfort perfetto per viaggiare. La notevole affidabilità del quattro cilindri fa il paio con una ciclistica sana e un peso di 236 kg a secco che potrebbe rappresentare una bella sfida per chi ne volesse fare una special da quarto di miglio o una naked folle. Con 4000 euro dovreste trovare l'esemplare per voi.

 

Moto Guzzi Bellagio

Vi piacciono le Moto Guzzi a teste tonde ma preferite non andare a scavare nel mercato delle moto d'epoca? La Moto Guzzi Bellagio è una naked con il look da custom che vanta il classico bicilindrico di Mandello nella cilindrata di 935 cc e 75 cavalli, su una ciclistica dinamica e ben frenata e forse l'idea di una Scrambler con il CARC non è poi così peregrina... Qui il prezzo sale fino a 5500 euro di media.

 

Yamaha Bulldog BT 1100

Pacifica e sorniona, conosciamo molti amici che la usano tutti i giorni per andare al lavoro o per diporto: la Yamaha BT 1100 Bulldog vanta un motore indistruttibile e un'affidabilità a tutta prova: solo 65 i cavalli espressi dal bicilindrico 1100, ma con 9 kgm di coppia a 4.500 giri, e qualità dinamiche che non fanno sentire troppo un peso di 229,5 kg a secco. Potrebbe diventare la vostra fonte d'ispirazione per una special in salsa cruiser, sui nostri annunci la trovate ad un prezzo medio di 3200 euro.

 

BMW F 800 S

Vedi tutti gli annunci di BMW F800S usate

Vedi tutte le recensioni di BMW F800S

Ducati Monster Dark 620 i.e.

Vedi tutti gli annunci di Ducati Monster 620 usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati Monster 620 i.e.

KAWASAKI ZZR 1200 e 600

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki ZZR 1200 usate

Vedi tutte le recensioni di Kawasaki ZZR 1200

MOTO GUZZI Bellagio

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi Bellagio usate

Vedi tutte le recensioni di Moto Guzzi Bellagio

YAMAHA BT 1100 Bulldog

Vedi tutti gli annunci di Yamaha BT 1100 Bulldog

Vedi tutte le recensioni di Yamaha BT 1100 Bulldog

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta