Moto da Enduro: l'incredibile collezione del campione Claudio Terruzzi

Moto.it
  • di Moto.it
Siamo stati alla presentazione del libro Obiettivo Dakar, che si è tenuta presso l'abitazione del campione dakariano Claudio Terruzzi. Presenti anche altri piloti che hanno scritto le pagine del rally africano, come Gio Sala, Fabio Marcaccini e Beppe Gualini
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 settembre 2020

Siamo stati alla presentazione del libro Obiettivo Dakar, che si è tenuta presso l'abitazione del campione dakariano Claudio Terruzzi. Il bel volume è acquistabile a questo link e racconta la storia del rally attraverso i ricordi e gli aneddoti di otto icone della corsa di Sabine. 
160 pagine di sogni, progetti e avventure riportati direttamente dai protagonisti di allora, impreziositi da oltre 90 immagini scattate da Gigi Soldano. Gli autori sono Nicolò Bertaccini e Gianluca Ferrini. Una pubblicazione davvero preziosa per tutti gli appassionati della corsa nel deserto più famosa al mondo.

Alla presentazione hanno assistito alcuni piloti che hanno scritto le pagine del rally africano, come Gio Sala, Fabio Marcaccini e Beppe Gualini. Claudio Terruzzi ha poi condotto i nostri Nico Cereghini e Andrea Perfetti nelle stanze segrete della sua bellissima collezione di moto da enduro: dal Fantic Motor Caballero 50 degli anni 70 alla Honda CR 500 di Ricky Johnson passando per la potentissima Aprilia RXV 450 di Stefan Merriman.
Assenti purtroppo le modo da corsa della Dakar. Ma quella è un'altra storia: le Case molto raramente hanno lasciato questi gioielli ai loro piloti ufficiali.