MotoGP. Ora è ufficiale: cancellato il GP d'Italia del Mugello

MotoGP. Ora è ufficiale: cancellato il GP d'Italia del Mugello
Inizialmente posticipato, il Gran Premio d'Italia è stato ufficialmente annullato. Resta l'ipotesi della doppia gara a Misano
10 giugno 2020

La notizia era nell'aria, e il comunicato alla fine è purtroppo arrivato: il GP del Mugello 2020 non si correrà.

La Federazione Motociclistica Internazionale, IRTA e Dorna Sports – scrive il comunicato congiunto - si rammaricano di dover annunciare la cancellazione del Gran Premio d’Italia Oakley del 2020.
Dopo un primo posticipo dell’appuntamento, causato dalla pandemia di Covid-19, le nuove modifiche apportate al calendario hanno costretto gli organizzatori a cancellare l’evento.

La pista toscana, da sempre scenario di emozionanti sfide e con un pubblico particolarmente accogliente, forma parte del calendario del mondiale dal 1976, ed è diventato una tappa fissa a partire dal 1991. Il 2020 sarà il primo anno senza questo appuntamento in oltre 30 anni sul circuito del Mugello.

“Nonostante lo sforzo comune per trovare una soluzione pratica – ha detto Paolo Poli, amministratore delegato del Mugello Circuit -, l’impossibilità di mettere in scena un evento aperto al pubblico, così come le difficoltà che sono emerse da questa situazione eccezionale, non ci hanno permesso di trovare una nuova data per il Gran Premio d’Italia. Ringrazio tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questi mesi, e li invito a tornare al Mugello nel 2021 per quello che sarà, come sempre, uno degli eventi più rappresentativi della stagione”.

“È con il cuore spezzato – ha fatto eco Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna Sports - che annunciamo la cancellazione dell’appuntamento al Mugello. Purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dalla pandemia e dalla riorganizzazione del calendario per poter visitare il circuito in questa stagione. Sarà una grande assenza quella del Mugello: è uno dei circuiti più belli del mondo, e siamo molto orgogliosi di considerarlo come sede del Gran Premio d’Italia.
A nome di Dorna, vorrei ringraziare i tifosi per la comprensione e la pazienza che hanno dimostrato nell’attesa che la situazione migliorasse. Non vediamo l’ora di tornare al Mugello la prossima stagione per un altro fantastico weekend di gare”.

Argomenti