MV Agusta, arrivano le versioni SCS per Brutale e Dragster 800 RR
Novità 2020

MV Agusta, arrivano le versioni SCS per Brutale e Dragster 800 RR

Le versioni 2020 delle MV Brutale 800 RR SCS, Dragster 800 RR SCS e, a breve, Dragster 800 RC SCS guadagnano la frizione intelligente “SCS”

Dopo aver debuttato su Turismo Veloce 800 Lusso SCS e Turismo Veloce 800 RC SCS, la trasmissione con frizione Smart Clutch System arriva sulle versioni 2020 anche di Brutale e Dragster 800 RR e di Dragster 800 RC che guadagnano la sigla SCS.

La particola frizione - di tipo Rekluse - consente cambiate e scalate tradizionali servendosi del comando a pedale assistito dal quickshift bidirezionale EAS 2.1.
La frizione S.C.S. 2.0 è stata sviluppata da MV Agusta in collaborazione con Rekluse, si disinnesta automaticamente quando la moto è ferma. Non è quindi necessario tirare la leva della frizione mentre ci si sta fermando e il sistema permette di ripartire senza doverla utilizzare. Tutto questo rende più fluida e comoda la guida.

  • 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6

I tecnici hanno individuato l’attacco perfetto per partenze così efficaci da essere difficilmente riproducibili con una frizione manuale, o con altri sistemi di cambio assistito. Il sistema SCS 2.0 offre un altro sostanziale vantaggio: non comporta alcun aggravio di peso, visto che la differenza rispetto a una frizione tradizionale è di soli 36 grammi.

Brutale 800 RR SCS (in vendita a partire da 16.990 euro) e Dragster 800 RR SCS (in vendita da 19.490 euro) si avvalgono della stessa dotazione tecnica delle versioni standard.
Il motore tre cilindri di 798 cc con albero motore controrotante e cambio estraibile sviluppa 140 cv a 12.300 giri e 8,87 kgm di coppia massima a 10.100 giri.

  • 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7

La gestione elettronica del motore è con MVICS 2.0 e centralina di controllo motore Eldor. Permette di scegliere tra quattro mappe di controllo di coppia, tre predefinite e una utente.
Il controllo di trazione, ulteriormente affinato, prevede otto livelli di intervento, facilmente configurabili tramite menu. Della dotazione di serie fa parte l’ABS Bosch 9 Plus (non cornering) di ultima generazione.
L'impianto frenante è con doppio disco anteriore di 320 mm e pinze a quattro pistoncini con fissaggio radiale; disco posteriore di 220 mm e pinza a due pistoncini.

Il telaio a traliccio in tubi di acciaio ALS con piastre attacco forcellone in lega di alluminio è completato dal forcellone monobraccio che, sulla Dragster, ospita il pneumatico 200/50 montato sul cerchio a raggi con canale da 6 pollici (180/55 sulla Brutale, cerchio a razze 5.50”).
Il peso della Brutale 800 RR SCS è dichiarato in 175 kg a secco; scende a 168 sulla Dragster 800 RR SCS
La frizione S.C.S. 2.0, integrata nel sistema di gestione controllo motore con azionamento automatico Radius CX e comando idraulico, ha mozzo campana frizione ricavato dal pieno con lavorazione CNC e perni con trattamento DLC.

MV Agusta Brutale 800 RR SCS (2020)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    Brutale 800
  • Allestimento
    Brutale 800 RR SCS (2020)
Vai alla scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 RR SCS (2020)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    Dragster 800
  • Allestimento
    Dragster 800 RR SCS (2020)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • nik7102
    2 gennaio 2022
    Brutale
    Moto bellissima da guidare, motore molto appagante nel misto. Linea stupenda. Sound eccellente .
    Leggi di più
  • Nunzio_31
    4 novembre 2021
    Pura arte italiana
    Un mito, design mozzafiato, guidabilità e godibilità ottima, ma perfetta solo in parte, manca il livello del carburante.
    Leggi di più
  • mvalgiusti11
    12 ottobre 2021
    BRUTALE 800
    MOTO SPORTIVA, MOLTO BELLA, SOSPENSIONI TROPPO RIGIDE PER L'USO SULLE NOSTRE STRADE. COMUNQUE SONO TARABILI.
    Leggi di più
  • fracoupon
    29 ottobre 2021
    MV Agusta Dragster 800 RR (2015 - 17)
    È una moto che lascia il segno, le emozioni che regala sono belle e indimenticabili. Ha grinta, maneggevolezza e sportività. Il motore a "3 pistoni" è sempre pronto e aggressivo l'elettronica consente di adeguare la moto al proprio stile di guida perfetta nei tornanti e anche in pista. La consiglio a tutti coloro che vogliono provare una esperienza adrenalinica.
    Leggi di più
  • andrew60
    29 giugno 2021
    Moto impeccabile
    Nulla da dire, moto eccezionale e unica nel suo genere. Maneggevole, bella, motore potente e stile italiano unico.
    Leggi di più
  • leandro1234
    27 settembre 2020
    MV Dragster 800 RR
    Moto eccezionale, e dallo stile unico; ammirazione ad ogni passaggio, curve in rapida sequenza, rumore del motore, da urlo; ottimo l'impianto frenante ed il cambio elettronico
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info MV Agusta Brutale 800 RR SCS (2020)
Altre info MV Agusta Dragster 800 RR SCS (2020)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta