MV Agusta: nuova Brutale 800RR America

Versione speciale in onore della 750S America del 1973, sulla base della nuova 800RR
11 aprile 2018

Come era lecito attendersi, la nuova Brutale 800RR 2018, aggiornata all’Euro-4, inizia ad essere la base per le versioni speciali da sempre cavallo di battaglia di MV Agusta. Dopo la 800 America riservata al mercato statunitense del 2017, arriva anche sul nostro mercato la versione RR sulla base tecnica più aggiornata della naked tricilindrica.

Affinata con l’arrivo dell’Euro-4, con importanti novità relative al cambio (più dolce, preciso ed affidabile) e alla trasmissione primaria, questa Brutale è stata aggiornata anche a livello di aspirazione e scarico e di gestione dell’elettronica, dando origine a un modello che possiamo considerare sostanzialmente diverso dal precedente.

La nuova 800RR America vanta naturalmente una livrea personalizzata, con la colorazione su base blu micalizzato e il motivo che riprende la bandiera statunitense sul serbatoio, a citazione della livrea della quadricilindrica 750S del 1973. Diversi dettagli sono verniciati in nero lucido, come il parafango anteriore e i fianchetti del radiatore, e la sella vanta una diversa finitura con impunture dorate e materiali più raffinati e differenziati per le porzioni di pilota e passeggero.

Naturalmente inevitabile un rimando alla numerazione dell’esemplare nella finitura del coperchio strumenti, con il progressivo che viene riportato sul certificato di autenticità.

Argomenti