Norton acquistata da TVS per 16 milioni di sterline

Norton acquistata da TVS per 16 milioni di sterline
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
L'operazione chiusa fra la società BDO, che sta amministrando le sorti fallimentari di Norton Motorcycles, e TVS Motor Company che è il quinto costruttore a livello mondiale per la cifra di 18,4 milioni di euro
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
18 aprile 2020

La notizia era nell'aria, ne avevamo scritto pochi giorni fa. Ora è realtà, TVS Motor Company Limited ha acquistato ieri, 17 aprile, le attività di Norton Motorcycle Holdings Limited e di Norton Motorcycles Limited per la cifra di 16 milioni di sterline, versata in contanti. Poco più di 18,3 milioni di euro.

Si chiude così la vicenda che aveva portato l'inglese Norton sull'orlo del fallimento e quindi alla procedura di amministrazione controllata dallo scorso mese di febbraio.
I debiti accumulati con fornitori, fisco e previdenze pensionistiche supererebbero i 25 milioni di sterline. Lo stesso CEO di Norton, Stuart Garner, che aveva rilevato la marca inglese nel 2008, è indagato anche dal Regolatore pensionistico del Regno Unito per essere stato l'amministratore fiduciario di tre fondi pensione che investivano in Norton.

La società di consulenza BDO LLP, che ha gestito l'amministrazione controllata in questi mesi, ha ricevuto numerose offerte di acquisto.
Da una selezioni di otto proposte ha scelto alla fine quella arrivata da TVS Motor Company. L'azienda motociclistica indiana è già partner di BMW (con la produzione della serie G310 ad esempio), ma soprattutto è una delle principali aziende indiane: la terza dopo Hero MotoCorp e Bajaj Auto (che controlla il 48% di KTM) e perciò la quinta a livello mondiale.

L'anno scorso ha venduto 2,9 milioni di veicoli fatturando 2,7 miliardi di dollari ed è la divisione più importante all'interno del Gruppo TVS di Chennai, attivo nel settore automotive, il cui ultimo fatturato è stato di 8,5 miliardi di dollari.

In base all'accordo stipulato, TVS ha rilevato attività e alcuni beni immobili di Norton Motorcycles e nei prossimi sei mesi potrà operare all'interno dello stabilimento e si prenderà carico del personale esistente.

Fondata a Birmingham nel 1898, Norton è uno dei marchi britannici più prestigiosi.
L'operazione di acquisto darà maggior leva alle future TVS di media cilindrata dai contenuti più ricchi, mentre Norton avrà le risorse per crescere rispettando la sua identità e con piani di sviluppo specifici.

“Per noi questo è un momento importante - ha detto Sudarshan Venu, direttore generale aggiunto di TVS -. Norton è un marchio iconico celebrato in tutto il mondo e ci offre un'immensa opportunità di riposizionamento a livello globale. Offriremo il nostro pieno supporto a Norton, in modo che possa riconquistare la gloria che le compete nel panorama motociclistico internazionale”.

Al momento sarrebbero confermate le produzioni di V4R, Commando e Dominator. Altro lo si scoprirà nei prossimi mesi.