Norton Superlight SS, la 650 Supercharged da 170 cavalli si mostra
Anticipazioni

Norton Superlight SS, la 650 Supercharged da 170 cavalli si mostra

Derivata dalla Superlight 650, la versione SS ha ciclistica in fibra di carbonio e motore sovralimentato. Dai disegni di brevetto qualche informazione in più

Un anno fa, era fine novembre, Norton ha mostrato la sua Superlight SS. Una versione alleggerita e potenziata della Superlight 650 presentata al Salone di Birmingham nel 2018.

Quella supersportiva si segnalava per il motore bicilindrico parallelo dotato di compressore centrifugo Rotrex e per il telaio, il forcellone monobraccio e le ruote (oltre alle sovrastrutture) realizzati in fibra di carbonio.
Risultato, la potenza passava dai 105 cavalli del motore aspirato ai 170 del Supercharged, e il peso scendeva a soli 153 kg a secco.

Quella serie speciale promessa per il 2020, 50 esemplari uso pista, ha rappresentato l'ultimo guizzo della casa inglese prima che finisse in amministrazione controllata nel gennaio scorso. Un brutto destino, quella del marchio britannico, cancellato dall'acquisizione da parte dell'indiana TVS che ne sta curando il rilancio.

E' di pochi giorni fa la riapertura delle prenotazioni delle Atlas 650 Nomad e Ranger, è attesa in vendita anche la Superlight standard – quella con il telaio di alluminio e il motore aspirato – e ci si aspetta che nel 2021 venga riproposta anche la 1200 V4 RR.

  • 1/5
  • 2/5
  • 3/5
  • 4/5
  • 5/5

Della Superlight SS non si hanno notizie aggiornate, se non dal brevetto che è stato depositato e che ci mostra qualche nota costruttiva.

Vedi anche

Il compressore Rotrex, azionato meccanicamente dal motore e che fornisce una sovrappressione di 1,2 bar, è montato sopra al cambio e – come sulla serie Kawasaki H2 – una presa d'aria frontale lo alimenta (Figura 3).

Una seconda presa sul lato destro del cupolino porta invece l'aria fresca allo scambiatore di calore (del tipo aria-aria). La sua funzione è quella di raffreddare l'aria d'aspirazione prima che entri nell'air-box: dopo che è stata compressa ha visto infatti aumentare la sua temperatura e quindi diminuire la sua densità.
Dallo scambiatore, l'aria esce infine nel sottosella come si vede nel secondo disegno di Figura 6 e nella vista dall'alto di Figura 5.

Norton Superlight 650 (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Norton
  • Modello
    Superlight 650
  • Allestimento
    Superlight 650 (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Leggi anche
Altre info Norton Superlight 650 (2019 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta