Eicma 2023. Nuova gamma Caballero! Fantic rinnova sia il 125 sia il 500. Tutti i dettagli [VIDEO]

Nicola Andreetto
La famiglia Caballero si rinnova rimanendo fedele a se stessa: nuovi dettagli, nuova elettronica, prestazioni migliorate ma sempre lo stesso spirito da autentica scrambler. Vediamola nel dettaglio
6 novembre 2023

Per il 2024 Fantic Motor rinnova tutta la famiglia Caballero. Gli amanti della classica scrambler veneta possono stare tranquilli: è rimasta fedele a se stessa e non è stata stravolta. Gli interventi non solo non hanno intaccato tutte le qualità che l'hanno resa una delle proposte più amate del segmento, ma anzi le hanno potenziate a partire da quella leggerezza che in tanti apprezzano: la nuova 500 pesa appena 149 kg. Confermate anche le tre diverse declinazioni stilistiche: Rally per chi ama più l'off road, Deluxe per chi la vuole più animale urbano ed Explorer per chi la vuole più adventure.

Fantic Caballero 500 Deluxe my 2024
Fantic Caballero 500 Deluxe my 2024

La nuova gamma non cambia piattaforma di modelli, ma si rinnova a 360° a partire dallo stile con nuovi fari, frecce, codino con portatarga integrato rispetto alla versione precedente. Il centro stile Fantic ha disegnato internamente tutta la nuova componentistica del gruppo ottico, a partire dalla luce di posizione estremamente luminosa a 24 LED e fanale posteriore tondo sempre full LED. Importante è l’evoluzione per le componenti elettroniche che implementano un nuovo strumento LCD premium da 4” con user interface molto più ricca, che aggiunge l’indicatore di marcia, livello e temperatura motore. È inoltre dotato di interfaccia Bluetooth per chiamate e audio. Nuovi i blocchetti a manubrio che permettono ABS full off utilizzando il ride mode ‘All Terrain’.

Fantic Caballero 125 my 2024
Fantic Caballero 125 my 2024

Anche il motore conosce un aumento delle prestazioni con l’aumento delle masse volaniche e l’aggiornamento della mappatura che ottimizza ancor più la linearità dell’erogazione offrendo corpo a tutti i regimi e riducendo l’effetto on/off. La parte ciclistica, invece, prevede l’introduzione di un nuovo forcellone in alluminio realizzato con fusione in conchiglia. Ispirato al 700, migliora sia la rigidezza sia le performance in offroad, riducendo inoltre il peso di 2 kg rispetto alla versione precedente in acciaio. Sono confermate tutte le versioni e le colorazioni 2023, a cui si va ad aggiungere nella versione Scrambler la versione Azzurro storico che abbiamo conosciuto su Caballero 700. Tutta la gamma Caballero sarà dotata inoltre della nuova app per iOS ed Android – Fantic Garage – in grado di gestire funzionalità, manutenzione e navigazione della moto, in un’unica pratica piattaforma.

Altra notizia fondamentale: nonostante il rinnovamento, i prezzi della gamma Caballero restano invariati in tutti i suoi modelli.