• 1/15
  • 2/15
  • 3/15
  • 4/15
  • 5/15
  • 6/15
  • 7/15
  • 8/15
  • 9/15
  • 10/15
  • 11/15
  • 12/15
  • 13/15
  • 14/15
  • 15/15
Novità

Nuova Honda CB-F Concept: omaggio alla CB7500F di Freddie Spencer

Presentata questa notte, è una Neo Sport quattro cilindri 1000 dai forti richiami heritage. Adotta la base tecnica della CB1000R
di Maurizio Gissi

Questa evocativa naked dalle linee moderne ma ispirate al recente passato è stata svelata stanotte - alle ore 12 giapponesi - nel Salone virtuale Honda.

La presentazione al pubblico era prevista per il 36° Osaka Motorcycle Show e per 47° Tokyo Motorcycle Show che si sarebbero dovuti tenere in questi giorni. Ma, come è noto, l'epidemia di coronavirus ne ha provocato la cancellazione.

La CB-F Concept (per i costruttori giapponesi concept significa non di serie e non “concettuale”, alla nostra maniera) si mostra come una moto prossima alla produzione e non come una show-bike. Tuttavia non è certo che avrà un seguito produttivo, anche se finora è capitato in più occasioni.

I riferimenti stilistici e d'immagine vanno alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia, ma con un particolare riferimento alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda quattro cilindri bialbero che arrivò a ruota della straordinaria CBX a sei cilindri, anch'essa bialbero e quattro valvole per cilindro. Con la contemporanea versione 750 da gara, numero 19, ci corse Freddie Spencer nella Superbike americana. Allora la 900 aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.

Nel 1981 si affiancò la versione CB 900 F2, con una semicarenatura simile a quella della CBX 1000 Pro Link, mentre nel 1983 fu la volta della CB 1100 F, maggiorata a 1.062 cc e a 110 cavalli di potenza. CB 1000 fu infine il nome del Concept presentato a Tokyo nel 2007 che anticipò la versione di serie del 2011.

La base tecnica della novità svelata stanotte è quella della CB1000R, la Neo Sport Café a noi nota.

L'attuale CB1000R
L'attuale CB1000R

Il motore è quindi un 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Un motore che, sulla CB1000R, eroga 145 cavalli a 10.500 giri, è dotato di acceleratore ride by wire e di quattro riding mode. Ci sono il controllo di trazione e il freno motore regolabili.

La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone
La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone

Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio, corredato di forcella rovesciata Showa SFF-BP e di forcellone monobraccio d'alluminio con sospensione centrale Pro-Arm, le ruote sono da 17 pollici, con pneumatici 120/70 e 190/55.

Chissà se da Concept questa CB-F diventerà presto un modello di serie. A molti, noi compresi, crediamo non dispiacerebbe.

Immagini Honda e youngmachine.com

  • 1/31 - CB1000R Limited Edition
  • 2/31
  • 3/31
  • 4/31
  • 5/31
  • 6/31
  • 7/31
  • 8/31
  • 9/31
  • 10/31
  • 11/31
  • 12/31
  • 13/31
  • 14/31 - CB1000R Tribute
  • 15/31
  • 16/31
  • 17/31
  • 18/31
  • 19/31
  • 20/31
  • 21/31 - CB1000R Pedrosa Replica
  • 22/31
  • 23/31
  • 24/31
  • 25/31
  • 26/31
  • 27/31
  • 28/31
  • 29/31
  • 30/31
  • 31/31

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1000 R
  • Allestimento
    CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Giuseppe146
    3 giorni fa
    Honda cb 1000 r sport neo cafe
    Ottima elasticità di motore sin da pochi giri con marce elevate, in modalità sport esprime tutta la sua potenza e precisione in inserimento curva; il 190 al posteriore una mossa azzeccata.
    Leggi di più
  • Alessandro_D
    22 novembre 2020
    Perfetta su strada
    Moto eccellente. Unici difetti: vibrazioni (minori di un bi ma notevoli per essere un 4 in linea); sospensione posteriore quando si "spinge" (la forcella invece è molto buona). Pregi: motore, ciclistica scelta, peso, finiture davvero eccellenti.
    Leggi di più
  • sergio.ferri79
    4 ottobre 2020
    Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè
    Moto molto compatta per essere un mille , motore infinito,riprende sottocoppa in qualsiasi marcia, maneggevole e dallo stile inconfondibile.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta