Nuova KTM 990 Duke? [Foto spia]

La Casa austriaca sta testando una nuova piattaforma motore e telaio che pare evolva l'attuale 890 Duke. Il che sarebbe l'ideale anche per una Crossover, o per una GT, in quella fascia di cilindrata che manca a KTM
22 luglio 2021

KTM sta crescendo in maniera costante e solida nelle vendite mondiali. Soltanto nell'ultimo semestre, assieme agli altri marchi del gruppo Pierer Mobility, ha raddoppiato le vendite rispetto all'anno scorso, che avaro non è stato per la marca austriaca.

Una crescita che non può che partire dallo sviluppo di nuovi modelli e dal consolidamento degli attuali, in un programma ambizioso che coinvolge partner internazionali e che mette in campo tante novità. Capita spesso che vengano fotografati prototipi in collaudo e l'ultimo della serie, che trovate in alto, è certamente interessante.

Le immagini mostrano una KTM Duke ultima versione, ma non si tratterebbe della recente 890. Ovvero di quella arrivata nel 2018, con cilindrata 790, e salita appunto quest'anno alla cubatura 890 e alla potenza di 115 cavalli e alla coppia di 92 Nm, per un peso contenuto in 160 kg a secco. Insomma, la 890 Duke è una naked sportiva estremamente competitiva. (Nelle foto qui sotto per un rapido confronto con il prototipo dei test)

Dalle foto si nota infatti subito che, a dispetto di sovrastrutture, ruote, forcella e freni noti, ci sono un telaio ridisegnato, un forcellone totalmente nuovo (con lo scarico che stavolta è in posizione bassa invece che rialzata) e soprattutto c'è un nuovo motore a due cilindri paralleli della serie RC8c. Si tratterebbe insomma di una nuova piattaforma stradale.

Notando le dimensioni cresciute di radiatore e impianto di scarico si potrebbe ipotizzare un aumento di cilindrata, tanto più che le motorizzazioni attuali di KTM mostrano uno spazio vuoto fra gli 890 cc dell'ultimo bicilindrico in linea e i 1.301 cc del V2 che spinge la serie 1290.

Inoltre nel 2025 scatterà l'omologazione Euro 5b, o plus se preferite, per cui serviranno motori con emissioni inferiori soprattutto a livello acustico.

Un motore di cilindrata aumentata attorno al litro aprirebbe ad altri modelli, come ad esempio una sorta di 1290 Super Duke GT, o magari a una crossover, di cui alcuni sentono la mancanza in una fascia di prestazioni e costo inferiori ai modelli top di gamma attuali.

Sarà così? Staremo a vedere.

fonte foto MCN

Argomenti

KTM 890 Duke (2021 - 23)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 11.150 €
  • Cilindrata 889 cc
  • Potenza 115 cv
  • Peso 169 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 14 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 890 Duke (2021 - 23)

Cilindrata
889 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
115 cv 85 kw 9.000 rpm
Peso
169 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
Inizio Fine produzione
2020 2023
tutti i dati

Maggiori info