• 1/10
  • 2/10
  • 3/10
  • 4/10
  • 5/10
  • 6/10
  • 7/10
  • 8/10
  • 9/10
  • 10/10
Novità 2021

Nuove Honda CB1300 Super Four e Super Bol d'Or 2021 [GALLERY]

Due modelli e quattro versioni in totale per la 1300 di casa Honda che si rinnova. Motore con nuova elettronica e aggiunta del cruise control. Saranno in vendita in Giappone da marzo
di Maurizio Gissi

L'appuntamento con la vendita è per giovedì 18 marzo, intanto Honda Giappone ha diffuso le immagini e le informazioni delle quattro cilindri CB1300 Super Four, CB1300 Super Bol d'Or, e delle relative versioni SP, sul sito web nipponico.

Perché intanto si parla di quel mercato come prima destinazione, dove la commercializzazione della maxi Honda non si mai interrotta, mentre ad esempio in Italia la CB1300 (arrivata nel 2003) non è più importata dal 2012

E' giusto ricordare che l'evoluzione della CB1300 è iniziata dalla CB1000 Super Four del 1992, è proseguita dopo l'arrivo del concept Big-1 nel 2003 e poi nel 2005 con l'introduzione della CB 1300 Super Bol d'Or, prima versione, quella con la mezza carenatura.

  • 1/8
  • 2/8
  • 3/8
  • 4/8
  • 5/8
  • 6/8
  • 7/8
  • 8/8

Ora è presto per sapere se la Honda CB1300 2021 potrà essere nuovamente esportata in Europa, dopo che è stata oggetto di alcune modifiche, perché non sappiamo se potrà rientrare nei limiti della Euro 5 e, soprattutto, se rientrerà nei programmi commerciali di Honda Europa.

Le CB 1300 sono state aggiornate nel 2018 un ultima volta montando sospensioni Ohlins, pinze freno Brembo monoblocco e sono starte affiancate dalle versioni SP.

  • 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6
Vedi anche

Per il 2021 le novità riguardano nuove grafiche, la colorazione rossa del telaio per le versioni non SP, l'arrivo dell'acceleratore elettronico Throttle by Wire abbinato alle tre mappe motore, il nuovo impianto di scarico 4 in 1 e l'adozione del cruise control.

Il motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 1.284 cc eroga la potenza di 113 cv di potenza a 7.750 giri (erano 110 in precedenza), mentre la coppia massima è annunciata in 11,4 kgm a 6.250 giri.
I pesi dichiarati sono di 266 kg per la naked e di 272 kg, sempre in ordine di marcia e con il pieno, per la versione semicarenata.

La serie Bol d'Or, il cui nome è ispirato alla celebre 24 Ore francese, nacque a fine anni Settanta e arrivò in Europa prima con le CB750 e 900F, seguite dalle versioni F2 semi carenate e, nella primavera dell'83, dalla CB1100F, con un piccolo cupolino sul faro. La colorazione HRC, absae ossa o blu, è rimasta intatta nel tempo, motivi grafici a parte.

A cavallo fra anni 70 e anni 80 nel mondiale Endurance dominava proprio la Honda, con la formidabile coppia Leon-Chemarin; e subito dopo avrebbe fatto lo stesso Freddie Spencer con la CB750, bialbero, a Daytona.

Dati tecnici

Voci HONDA CB1300 SUPER FOUR SP
Lunghezza totale x larghezza x altezza 2200 x 795 x 1125 << 1135 >> mm
Interasse 1520mm
Altezza minima dal suolo 130 << 140 >> mm
Altezza SELLA 780 << 790 >> mm

Peso 

266 kg
Tipo di motore 4 cilindri in linea, 4 valvole DOHC raffreddato ad acqua
Cilindrata 1284 cc
Alesaggio x Corsa 78,0 x 67,2 mm
Rapporto di compressione 9.6:1
Potenza massima 83 kW (113 CV) / 7.750 giri / min
Coppia massima 112Nm (11,4 kgm) / 6.250 giri / min
Capacità serbatoio 21 L
Camvio 6 marce
Angolo cannotto 25 °
Avancorsa 99 mm
Pneumatici (anteriore / posteriore) 120/70ZR17 e 180/55ZR17
Freno (anteriore / posteriore) Doppio disco / disco singolo disco


(Articolo aggiornato il 21 dicembre)

Honda CB 1300 S (2010 - 12)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1300
  • Allestimento
    CB 1300 S (2010 - 12)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • username__2484
    13 aprile 2019
    Honda CB 1300 S
    Cosa mi piace:Linea,fascino, qualità costruttiva, posizione di guida e tenuta di strada. Cosa cambierei: manca la 6° marcia, che ridurrebbe un pò i consumi.
    Leggi di più
  • Marco Clerici
    9 agosto 2017
    Honda CB 1300 S ABS
    Mezzo splendido, perfetto per ogni uso dal tragitto casa-lavoro ai lunghi viaggi in coppia. Frenata più che buona, inficiata solo dal peso considerevole che peraltro sparisce appena ci si muove. Motore, che dire, nonostante non sia un mostro di potenza ha coppia da vendere, in qualsiasi marcia riprende senza strappi ne sussulti. L'unica pecca è il cambio a 5 rapporti, un vero peccato, una sesta avrebbe diminuito il rumore a velocità autostradali e i consumi, non esattamente il suo punto forte. A livello di sospensioni non si può pretendere la precisione di una race-replica ma fa onestamente il suo dovere, permette angoli di piega notevoli senza ondeggiamenti ne imprecisioni anche se usata in maniera più brusca. Stabilissima soprattutto sui curvoni autostradali. Provare per credere.
    Leggi di più
  • Karlcarr02
    1 agosto 2017
    Una vera moto da Granturismo senza compromessi
    Affidabile, sicura, gran motore senza alcuna lacuna, sempre pronta anche in 5° marcia, ciclistica eccellente, in movimento leggera e versatile come una piuma. Praticamente la moto nr. 1 per il TURISMO a medio e lungo raggio in totale tranquillità.
    Leggi di più
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1300 S (2010 - 12)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta