Nuove Honda CRF300L e CRF300 Rally 2021: arrivano in Italia
Novità 2021

Nuove Honda CRF300L e CRF300 Rally 2021: arrivano in Italia

Lanciate in Giappone con la cilindrata 250, le nuove versioni delle enduro Honda arriveranno in Italia con il motore cresciuto nella cilindrata e nelle prestazioni. Inoltre hanno telaio ridisegnato e sospensioni di maggiore corsa: sono le CRF300L e CRF300 Rally 2021
di Maurizio Gissi

La piccola Dual di casa Honda si rinnova e cresce di cilindrata per il model year 2021. Lanciata nel 2012, la CRF250L è stata affiancata nel 2017 dalla versione CRF250 Rally.

Questi due modelli sono già stati presentati in Giappone nelle loro edizioni 2021 ma sempre con la cilindrata 250, una cubatura centrata sulle caratteristiche del mercato e delle normative di quel paese.

In Thailandia, dove le CRF sono costruite, Honda ha lanciato le due enduro nella cilindrata 300 nei primi giorni di novembre.

Come vi avevamo anticipato descrivendovi le nuove CRF250 giapponesi, in Europa saranno quelle di cilindrata cresciuta a essere in vendita. Ed è un bene perché assieme agli aggiornamenti ciclistici ed estetici arriva anche qualche cavallo di potenza in più, il che non guasta.

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La cilindrata passa da 249 a 286 cc grazie all'aumento della corsa da 55 a 63 mm, l'alesaggio resta di 76 mm.
Le novità all'aspirazione, all'iniezione e allo scarico hanno permesso il superamento degli standard omologativi Euro 5. Il monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e cambio a sei marce, eroga la potenza di 27,3 cavalli a 8.500 giri (era di 24,8 a 9.000 sulla 250); la coppia massima è di 26,6 Nm a 6.500 giri (era di 22 Nm a 7.000 giri).
E' stata montata una nuova frizione antisaltellamento e assistita che ha ridotto il carico sulla leva al manubrio del 20%. Il cambio a sei marce ha visto accorciare i rapporti dalla prima alla quinta e allungare quello della sesta.

Il telaio tubolare in acciaio, è stato ridisegnato e pesa 2,2 kg in meno (il risparmio di peso totale è stato di 4 kg) ed è stato modificato anche nelle rigidezze (-25% quella laterale in funzione della guida in fuoristrada); ha permesso di alzare il motore 20 mm aumentando la luce a terra (salita a 285 mm sulla “L” e a 275 mm sulle Rally).

La geometria dello sterzo è stata ridisegnata e le sospensioni presentano escursione maggiorata: +10 mm davanti e +20 mm dietro la CRF300L e +10 mm per entrambe le ruote sulla CRF300 Rally. In ogni caso, grazie appunto al nuovo telaio, non è cambiata l'altezza della sella da terra che è di 880 mm per le 300L e di 885 mm per la 300 Rally; resta la possibilità di avere l'altezza ridotta da 830 mm intervenendo sull'assetto delle sospensioni.
Le ruote sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro.

Nel contempo c'è stata una riduzione del peso: 142 kg per la 300L (sono appunto 4 kg in meno rispetto alla precedente 250) e 153 kg per la Rally contro i 157 della nota versione 250.

La CRF300L si mostra con linee più snelle, serbatoio da 7,8 litri e rinnovato cruscotto LCD. Anche la posizione di guida è stata aggiornata: il manubrio è leggermente più indietro mentre le pedane sono poco più in basso e più indietro.

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La sella della CRF300 Rally è ora montata su supporti in gomma ed è più in basso di 10 mm rispetto al precedente modello.
Il serbatoio della benzina guadagna 2,7 litri di capacità salendo a 12,8 litri: considerato un consumo medio dichiarato in 32 km/l equivalgono a 400 km di autonomia.
Grazie ai pesi interni al manubrio sono state ridotte le vibrazioni avvertite e il comfort di marcia è aumentato anche grazie al rivestimento di gomma sulle pedane. Gli indicatori di direzione a LED hanno ora supporti flessibili per essere più resistenti nel fuoristrada.
La 300L riprende la colorazione Extreme Red della CRF450R da cross con una grafica appena rivista; il nuovo faro ha una luce led più sottile.

La 300 Rally conferma lo stile ispirato alla CRF450 Rally della Dakar, con una grafica e la colorazione Extreme Red del tutto simili.

Le caratteristiche dalla CRF300L

MOTORE  
Tipo 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 286 cc
Alesaggio ´ Corsa 76 x 63 mm
Rapporto di compressione 10,7:1
Potenza massima 27,3 CV @ 8.500 giri/min
Coppia massima 26,6 Nm @ 6.500 giri/min
Capacità olio 1,8 litri
ALIMENTAZIONE  
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 7,8 litri
Consumi 32,3 km/l (ciclo medio WMTC)
Emissioni CO2 73 g/km
IMPIANTO ELETTRICO  
Capacità batteria 12V-7AH
TRASMISSIONE  
Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO  
Tipo Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
DIMENSIONI E PESO  
Dimensioni (LxLxA) 2.230 x 820 x 1.200 mm
Interasse 1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 109 mm
Altezza sella 880 mm
Altezza da terra 285 mm
Peso con il pieno di benzina 142 kg
Raggio di sterzata 2,3 m
SOSPENSIONI  
Anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro Link)
RUOTE E CERCHI  
Cerchio anteriore In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico anteriore 80/100-21M/C 51P
Pneumatico posteriore 120/80-18M/C 62P
FRENI  
ABS A 2 canali
Freno anteriore Disco wave da 256 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI  
Strumentazione LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri.
Luce anteriore A bulbo
Luce posteriore A bulbo

Le caratteristiche dalla CRF300 Rally

MOTORE  
Tipo 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 286 cc
Alesaggio ´ Corsa 76 x 63 mm
Rapporto di compressione 10,7:1
Potenza massima 27,3 CV @ 8500 giri/min
Coppia massima 26,6 Nm @ 6500 giri/min
Capacità olio 1,8 litri
ALIMENTAZIONE  
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 7,8 litri
Consumi 32,3 km/l (ciclo medio WMTC)
Emissioni CO2 73 g/km
IMPIANTO ELETTRICO  
Capacità batteria 12V-7AH
TRASMISSIONE  
Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO  
Tipo Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
DIMENSIONI E PESO  
Dimensioni (LxLxA) 2.230 x 920 x 1.415 mm
Interasse 1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 109 mm
Altezza sella 885 mm
Altezza da terra 275 mm
Peso con il pieno 153 kg
Raggio di sterzata 2,3 m
SOSPENSIONI  
Anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e Pro Link)
RUOTE E CERCHI  
Cerchio anteriore In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico anteriore 80/100-21M/C 51P
Pneumatico posteriore 120/80-18M/C 62P
FRENI  
ABS A 2 canali
Freno anteriore Disco wave da 296 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI  
Strumentazione LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri.
Luce anteriore A LED
Luce posteriore A bulbo

Honda CRF 300 L (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CRF 300 L
  • Allestimento
    CRF 300 L (2021)
Vai alla scheda tecnica

Honda CRF 300 Rally (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CRF 300 Rally
  • Allestimento
    CRF 300 Rally (2021)
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