Prima della prova

Prima della prova: Honda CB1100 EX e RS

Honda ha scelto le strade attorno a Barcellona per il lancio stampa delle classiche CB1100EX e CB1100RS. Se la EX si è rinnovata principalmente per la Euro 4, la RS è inedita e con la ciclistica di impostazione più sportiva. Inviateci le vostre domande!
di Maurizio Gissi

Fra poco voleremo in direzione di Barcellona, località scelta da Honda Europa per il lancio stampa di alcuni modelli 2017 fra i quali ci sono le nuove CB1100 in versione EX e RS. La nota quattro cilindri in linea che si rifà alle famose bialbero degli anni Settanta è in vendita anche da noi da qualche stagione.

Per il 2017 è stata aggiornata la EX, ovvero il modello con le ruote a raggi in vendita dal 2014, ed è stata aggiunta una versione più sportiva – ma sempre di impostazione naked classica – denominata RS. Quest'ultima si distingue per le ruote da 17 pollici invece che da 18 (il modello 2017 ha i cerchi in acciaio inox e un numero inferiore di raggi), per pneumatici più performanti, impianto frenante anteriore potenziato e sospensioni più adatte alla guida veloce. Esteticamente le moto si distinguono immediatamente per le ruote (a raggi sulla EX e integrali sulla RS) e per le sospensioni (la RS ha steli anodizzati oro e ammortizzatori con serbatoio a gas separato). Su entrambe, i terminali di scarico sono ora più corti.
La EX va in vendita a 13.200 euro e la RS a 13.600.

Usate lo spazio dei commenti, qui sotto e sul canale Youtube, per farci sapere che cosa vorreste conoscere di queste novità. Risponderemo alle vostre curiosità nella prova che pubblicheremo a breve. 

 

Honda CB 1100 EX (2017 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1100
  • Allestimento
    CB 1100 EX (2017 - 20)
Vai alla scheda tecnica

Honda CB 1100 RS (2017 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1100
  • Allestimento
    CB 1100 RS (2017 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • DanyCb
    24 settembre 2019
    Cb 1100Ex
    Qualità e finiture da 10 e lode. Motore 4 Cilindri scultoreo raffreddato ad aria che fa bella mostra di se , incastonato com'è nel telaio. Propulsore pacioso e gustosissimo per il passeggio (volendo si può girare quasi sempre in 6 marcia tanto è elastico), ma che ruggisce e spinge bene se si alzano i giri. Moto dall'utilizzo versatile e dal look senza tempo, ma aggiornata secondo i canoni della normativa euro 4. Consumi compresi tra i 20km/l e i 23km/l ( a seconda se si vuole spingere o rilassarsi) e che, in rapporto alla cilindrata, non sembrano affatto male.
    Leggi di più
  • Maumontin
    14 agosto 2017
    Impressioni di guida
    Il motore riscalda molto durante la percorrenza. Questo costringe a delle soste in media ogni 50 minuti di viaggio. Ciò limita molto l'utilizzo estivo della moto.
    Leggi di più
  • marco andrea cicognani
    23 maggio 2021
    CB 1100 RS
    Tutto quello che ci si aspetta da un 4 cilindri, elastico moto scorrevole e comoda.
    Leggi di più
  • ded01
    9 marzo 2021
    Honda CB 1100 RS
    Erano anni che desideravo avere una CB e dopo aver perso un paio di occasioni con dei 900 Bol d'Or anni 80, ho deciso per la nuova CB 1100 RS. Generosa ed accogliente, muscolosa e grintosa già a bassi regimi, dalle linee classiche ma eternamente affascinante ... è difficile non girarsi a guardarla per ammirare quel poderoso 4 cilindri in linea e i 2 terminali di scarico. Comoda anche in due e se attrezzata non disdegna viaggiare anche per lunghe trasferte. Il peso c'è ... non si può negare ma sparisce al primo colpo di gas, la gommatura posteriore la rende meno maneggevole nei cambi di direzione rispetto alla sorella EX, ma è solo questione di abitudine (forse in questo gli pneumatici di primo equipaggiamento non aiutano). Le sospensioni hanno una taratura sportiva e a volte (buche, dossi, ecc.) la risposta è un pò secca. Ma è nata per far sognare ...
    Leggi di più
  • lorenznaldi
    6 settembre 2020
    sempre un piacere
    il fascino di una cafè Racer con la qualità Honda. un motore pastoso che si fa amare in ogni marcia. ciclistica sana ed equilibrata sospensioni otiime sugli asfalti sconnessi. Buona ergonomia in sella. Brava Honda ottimo lavoro.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1100 EX (2017 - 20)
Altre info Honda CB 1100 RS (2017 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta