Racing Professional Motorshow: spazio alla tecnica!

Racing Professional Motorshow: spazio alla tecnica!
Moto.it
  • di Moto.it
In questi giorni al Motorshow nel padiglione 33 della Fiera di Bologna si svolge RPM, Racing Professional Motorshow. A Filippo Preziosi (Ducati) il riconoscimento in memoria di Dino Paoli
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 dicembre 2010

Punti chiave


Un appuntamento da non perdere


Il 2, il 3 e il 4 dicembre (giorno di apertura al pubblico del Motorshow), nel padiglione 33 della Fiera di Bologna si svolgerà RPM, Racing Professional Motorshow, una manifestazione business-to-business, per gli addetti ai lavori, dedicata alle tecnologie e alla componentistica per il motorismo da competizione. Gli espositori sono ditte estremamente qualificate operanti nel settore, che mettono in mostra le loro proposte più avanzate. Parallelamente, nello stesso ambito, si terranno alcuni convegni tecnici. I più interessanti, per il nostro campo, sono quelli relativi ai materiali e alle tecnologie (giovedì 2, al pomeriggio) e quelli relativi ai motori e ai componenti (venerdì mattina), oltre a quella dedicata esclusivamente al titanio (venerdì pomeriggio). I relatori sono tecnici che lavorano in industrie all’avanguardia nei rispettivi settori, che spaziano dalla fonderia ai riporti superficiali, dalla progettazione alla realizzazione di organi meccanici per motori di altissima potenza specifica, e tanto altro ancora.

Premio Dino Paoli


A Ducati Corse il riconoscimento in memoria di Dino Paoli
Il premio “Dino Paoli” Assomotoracing è stato assegnato all’ing. Filippo Preziosi, Direttore Generale e Direttore Tecnico di Ducati Corse.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel corso della rassegna RPM - Racing Professional Motorshow, che coincide con la 35° edizione del Motor Show di Bologna. Ha ritirato il premio Gianluca Vignaroli, vice-Direttore Generale di Ducati Corse, in vece dell’ing. Preziosi. Il premio è stato consegnato da Maurizio Valentini, Presidente dell’Associazione Assomotoracing e Francesca Paoli, Amministratore Delegato dell’azienda di Reggio Emilia, leader nella produzione degli avvitatori utilizzati in Formula Uno. Istituito nel 2008, in memoria del fondatore della società, il premio “Dino Paoli” è riservato a chi si distingue per l’eccellenza nell’organizzazione nel settore motorsport.
Quest’anno è stato assegnato all’unanimità dalla giuria di Assomotoracing come riconoscimento alla perseveranza e al genio dell’ing. Preziosi applicati alle moto da competizione e al coordinamento del suo forte e coeso team di lavoro.
«Porto i saluti e i ringraziamenti dell’ing. Preziosi che non è potuto essere presente – ha commentato Gianluca Vignaroli, vice-Direttore Generale di Ducati Corse - Mi fa molto piacere essere qui a testimoniare, anche personalmente, l’impegno che l’ing. Preziosi ha sempre messo in ogni sfida e sottolineare anche le sue grandi qualità umane oltre che tecniche».


Il programma


Convegno: MOTORI E COMPONENTI (venerdì 3, mattina, ore 9.30)
I materiali d’attrito per freni auto (Ferodo)
Studio e realizzazione di una moto in carbonio (NCR)
I lubrificanti per motori di alte prestazioni (Petronas)
La tecnica del nuovo motore Aprilia 1200 bicilindrico (Aprilia)
Candele per motori da competizione (Champion)
Innovazioni tecnologiche (Federal Mogul)
Convegno: IL TITANIO OGGI (venerdì 3, pomeriggio, ore 14.15)
Fonderia e leghe per alte temperature (Akrapovic)
La tecnologia delle leghe di titanio (Poggipolini)
La progettazione delle bielle in titanio (ORAL Engineering)
Il procedimento di hippatura Densal (ORAL Engineering)
Appendice: preparazione auto per gare Superstar (ORAL Engineering).


3 DICEMBRE 2010


WHEN WHO WHERE
Ore 9.30 Motori e componenti sala A – padiglione 33
Ore 10 CNA auto sala B – padiglione 33
Ore 14.30 CNA nautical + ASPRONADI sala A – padiglione 33
Ore 14.30 Titanio sala B – padiglione 33
Ore 11/12,00 Conferenza delegazione CCIR Russia sala C – padiglione 33


4 DICEMBRE 2010


WHEN WHO WHERE
Ore 14.30 La simulazione: stato dell’arte sala A – padiglione 33

Serata Italjet


La bella manifestazione dedicata all'Italjet si terrà mercoledì 8 dicembre a Bologna alle 17.30 al museo del patrimonio industriale, in via della Beverara 123.