Radical Guzzi Retro Le Mans

Radical Guzzi Retro Le Mans
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una spettacolare sportiva che unisce con gusto elementi retro e prestazioni moderne, realizzata interamente senza far ricorso al computer
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
15 maggio 2014

Chi conosce Radical Guzzi, marchio che identifica il preparatore tedesco Stefan Bronold, conosce bene anche la sua filosofia: creare moto non limitate all'impatto estetico, ma che mettano in primo piano le prestazioni. L'approccio minimalistico è quindi più che logico in quest'ottica: tutti i particolari presenti sulla moto svolgono una funzione molto precisa in senso prestazionale.

 

Volendo creare una moto che quindi sintetizzasse prestazioni e tradizione Guzzi, Stefan ha unito il telaio creato da Lino Tonti e il moderno propulsore a quattro valvole, dando vita ad un esemplare che incarna alla perfezione lo spirito della Le Mans. Il motore è stato rialesato fino al limite dei 1450 cc indicati sul codino, erogando una potenza che oscilla fra i 120 e i 130 cavalli; la trasmissione fa affidamento su un cambio a cinque marce adattato allo scopo.

L'alimentazione ha portato diversi altri grattacapi a Bronold: deciso a rinunciare alla troppo moderna iniezione elettronica, ha dovuto lavorare duro per adattare i carburatori alla termica di provenienza Griso, nata per corpi farfallati a sezione ovale. Il risultato è comunque una moto funzionante, non un mero esercizio di stile, come potete vedere da voi nel video (in tedesco) che vi presentiamo.

 

La ciclistica conta su un retrotreno realizzato allo scopo per compensare la maggior potenza, con monoammortizzatore Ohlins che complementa alla perfezione la forcella della stessa marca prelevata da una Ducati 1098S. Tutta la moto è stata realizzata senza il minimo ausilio informatico, a dimostrazione di cosa si può ottenere con competenza e determinazione, e buona parte delle componenti sviluppate per questo progetto fanno ora parte del catalogo Radical Guzzi.

 

Fonte: Pipeburn 

 

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...
Moto Guzzi Griso 1200 8V Special Edition (2012 - 16)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 13.100 €
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 231 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 17 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi Griso 1200 8V Special Edition (2012 - 16)

Cilindrata
1.151 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
110 cv 80 kw 7.500 rpm
Peso
231 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17”
Inizio Fine produzione
2012 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Moto Guzzi Griso 1200 8V Special Edition (2012 - 16) e correlati