Richard Hammond mette all'asta la sua collezione

Moto.it
  • di Moto.it
Tanti pezzi pregiati nel garage dell'ex Top Gear all'asta per finanziare un nuovo show
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 luglio 2021

Se avete mai visto una puntata di Top Gear (la seconda versione, non la prima condotta da Tiff Needell) o di The Grand Tour, sicuramente sapete benissimo chi sia Richard Hammond. Lo showman inglese, che fra i tre è quello più appassionato di moto - Clarkson le disprezza proprio, May ha un interesse più ingegneristico che pratico - ha una bellissima collezione, una parte della quale andrà all'asta fra pochi giorni per finanziare una nuova trasmissione di cui sarà protagonista incentrata... sul restauro di mezzi d'epoca.

La trasmissione si chiama "The smallest cog" (letteralmente "L'ingranaggio più piccolo", NdR) e sarà trasmessa su Discovery+ nel Regno Unito e su Disney+ altrove. Nonostante quindi l'alto profilo dello show, pare siano necessari fondi aggiuntivi, che Hammond ha intenzione di finanziare in proprio. "Colgo perfettamente l'ironia del finanziare la mia nuova impresa incentrata sul restauro di auto classiche vendendo parte della mia collezione di.. auto classiche. È una scelta molto dolorosa, perché hanno un valore sentimentale molto elevato, ma contribuiranno a finanziare lo sviluppo futuro dell'impresa, e a ridare vita a infiniti altri mezzi classici."

Sono otto gli esemplari all'asta, fra cui cinque moto di alto valore collezionistico. Una Sunbeam Model 2 del 1927, una Velocette KSS Mk1 del 1932, una Kawasaki Z900 del 1976, una Moto Guzzi Le Mans del 1977 con rarissima carenatura completa ufficiale, e una Norton Dominator 961 Street Limited Edition del 2019, che pur non essendo effettivamente d'epoca, per rarità e pregio merita tranquillamente di stare in questa compagnia.

L'asta si completa poi con le auto - una Bentley S2 del 1959, una Porsche 911T del 1969 e una Lotus Esprit Sport 350 del 1999, di cui sono stati prodotti solo 48 esemplari - e si terrà il primo agosto nella sede di Silverstone Auctions. L'asta verrà trasmessa dal vivo su YouTube.

Argomenti