Roma, 23 febbraio: convegno sulla sicurezza nel nome di Elena

Roma, 23 febbraio: convegno sulla sicurezza nel nome di Elena
  • di Alfonso Rago
Esperti e politici, utenti, motociclisti e ciclisti: l’appuntamento del prossimo sabato, alla Fiera di Roma, sarà un’importante tappa per arrivare ad una fruizione più sicura della strada da parte di tutti
  • di Alfonso Rago
20 febbraio 2019

Si deve tutto all’instancabile attivismo di Graziella Viviano, la mamma di Elena Aubry, che i nostri lettori ormai ben conoscono (vedi qui ed anche qui): una donna che invece di abbattersi davanti alla tragedia, ha trovato una forza incredibile per abbracciare la causa della sicurezza stradale, di cui è diventata in pochi mesi la paladina riconosciuta a livello nazionale.

Una Giovanna d’Arco dei nostri giorni, capace di riunire sotto la bandiera di Elena l’intero universo biker: mentre scriviamo, sono ben 400 le associazioni motocicliste ed oltre 600.000 gli utenti a due ruote collegate da Graziella sul gruppo attivo su Whats’app e Telegram.

Dopo essere riuscita a portare queste tematiche all’attenzione del Palazzo (vedi qui), l’ultima “impresa“ di Graziella andrà in scena sabato 23 febbraio, alla Fiera di Roma, per un convegno nazionale sui temi della mobilità allargato dai motociclisti a tutte le categorie di utenti, ciclisti in primis.

Una giornata (di cui è prevista la diretta streaming) di confronto e studio, di presentazione di progetti (come quello delle nuove barriere salvamotociclisti studiate da Anas, di cui abbiamo già detto qui), di relazioni degli esperti e richieste da parte dei cittadini. 

La giornata si articolerà in due fasi, con una tavola rotonda mattutina che vedrà relatori provenienti da tutt’Italia discutere di sicurezza stradale, con particolare attenzione a cosa potrebbe essere aggiunto, migliorato, modificato sulle strade.

Gli elaborati verranno raccolti in una grande “busta” che verrà consegnata al ministro Tondelli da Graziella Viviano, il prossimo 28 febbraio. 

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata ai biker, che rischiano ogni giorno la vita su strade “non idonee”: ciascuno avrà modo di esprimere la propria opinione fornendo un contributo costruttivo al progetto. 

Una “mega riunione” quindi per conoscersi, parlare, fare il punto della situazione, contribuire e soprattutto “esserci”, come forza attiva e unita. 

L’elenco delle presenze ufficiali è in costante aggiornamento:

Per info e contatti relativi all’evento:

graziella.viviano@fastwebnet.it o floriano.caprio@gmail.com -

Per seguire l’evento sui social:

https://www.facebook.com/Con-ELENA-tuttinsieme-per-la-Vita-377897339657075/ 
https://www.facebook.com/events/771574619874041/
https://www.youtube.com/channel/UCJc1s8In_WUVlTI3k2WnaXw

Per arrivare in Fiera Roma:

http://www.fieraroma.it/arrivare-roma-fiera/continuazione

Caricamento commenti...