Royal Enfield Pegasus, edizione speciale (da paracadutista) della Classic 500

Royal Enfield Pegasus, edizione speciale (da paracadutista) della Classic 500
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Una Limited Edition ispirata alla “Flying Flea” che Royal Enfield realizzò per i paracadutisti inglesi prima della seconda guerra mondiale. La base è quella della monocilindrica Classic 500
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi

Uno storico Douglas Dakota ha tenuto a battesimo la presentazione della Royal Enfield Pegasus Classic 500.
Il contesto aeronautico e militare non è casuale, perché questa Classic 500 - che sarà costruita in una serie limitata di mille esemplari - prende ispirazione dalla 125 Flyin Flea (pulce volante): una moto militare che la marca britannica costruì sul finire degli anni Trenta come dotazione delle truppe paracadutate.

La Flyin Flea in configurazione lancio
La Flyin Flea in configurazione lancio

Questa robusta 125, riparata da una gabbia di tubi antiurto e paracadutata anch’essa, doveva aiutare il movimento nel suolo nemico dei paracadutisti, che a piedi avrebbero potuto coprire distanze brevi e con tempi lenti. Carichi com’erano di equipaggaimento, inoltre, avrebbero faticato meno anche rispetto alle biciclette militari che si era già provato a lanciare in altre occasioni. La Pulce era abbastanza leggera da poter essere portata a braccia e superava i 60 km/h di velocità, e venne adoperata anche durante il D-Day.
Durante il secondo conflitto mondiale l’Inghilterra aveva sperimentato vari mezzi paracadutabili, uno dei più celebri è stato certamente il Welbike: l’ispiratore dei successivi ciclomotori pieghevoli.

Un Welbike con le stesse insegne Pegasus del reggimento paracadutisti
Un Welbike con le stesse insegne Pegasus del reggimento paracadutisti

Per definire questa Classic 500, Royal Enfield ha chiesto la collaborazione del Ministero della Difesa britannico e ha guardato alle finiture dei mezzi militari d’epoca.
La moto deriva direttamente dalla Classic 500 (per certi versi è una variante della Battle Wing), si distingue per la colorazione opaca, l’emblema Pegaso blu e amaranto, le insegne del reggimento dei Paracadutisti e un numero di serie verniciato in bianco sul serbatoio.
I colori Service Brown e Olive Drab Green, così come la banda gialla sul carter motore che indica il punto di baricentro per il caricamento sull’aereo, riprendono il modello originale 125. Ci sono poi parti verniciate in nero opaco, il cinturino di pelle sul filtro dell’aria e le borse di tela militare con il logo Pegasus.

Le prenotazioni di questa speciale edizione saranno aperte online da luglio, mentre il prezzo – almeno per quanto riguarda la Gran Bretagna – è fissato in 4.999 sterline.

Argomenti

Royal Enfield Classic 500 EFI Battle Green (2017 - 20)
Royal Enfield

Royal Enfield
Via Vito Romano S.C.
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Italia
0823 312181
info@vmotor.net
https://www.royalenfield.com/it/it/home/

  • Prezzo 5.590 €
  • Cilindrata 499 cc
  • Potenza 27 cv
  • Peso 195 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 14 lt
Royal Enfield

Royal Enfield
Via Vito Romano S.C.
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Italia
0823 312181
info@vmotor.net
https://www.royalenfield.com/it/it/home/

Scheda tecnica Royal Enfield Classic 500 EFI Battle Green (2017 - 20)

Cilindrata
499 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
27 cv 20 kw 5.250 rpm
Peso
195 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
90/90 – 19”
Pneumatico posteriore
110/80 – 18”
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info