Royal Enfield raddoppia

Royal Enfield raddoppia
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
In netta controtendenza con l’andamento generale del mercato, lo storico marchio ex-britannico sta riscuotendo un notevole consenso un po’ ovunque. Entro il 2013, quindi, raddoppierà la produzione
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
22 giugno 2010


La Royal Enfield Motors ha recentemente rilasciato una dichiarazione ufficiale che annuncia il raddoppio dell’attuale produzione entro i prossimi tre anni!
Già nel 2011, infatti, le attuali 52.000 unità prodotte annualmente dovrebbero diventare 70.000, per poi salire a 90.000 l’anno successivo e stabilizzarsi sulle 100.000 nel 2013. Questo grazie alla buona accoglienza che il mercato mondiale sta riservando ai nuovi modelli dotati del motore monocilindrico UCE (Unit Construction Engine) alimentato a iniezione elettronica.
Già sei mesi fa l’azienda indiana aveva lasciato intendere questo suo obiettivo, che oggi però è stato appunto definitivamente confermato. Lo scorso anno lo stabilimento Royal Enfield di Chennai ha lavorato a pieno ritmo, in controtendenza con altri costruttori, che a causa della terribile crisi mondiale chiudevano parte delle loro linee di produzione. Il modello Classic C5 500 è stato il primo della ex marchio inglese a prendere la via degli States, mentre le vendite in Europa sono incrementate del 15%.
Parallelamente all’aumento dei propri volumi produttivi, Royal Enfield sta sviluppando anche un nuovo reparto di verniciatura e rafforzando fonderia e attrezzeria, oltre ad elevare i livelli di rifinitura. Inoltre, naturalmente, sono attualmente in fase di studio e realizzazione.

«Royal Enfield si sta impegnando molto per far fronte alla domanda proveniente dal mercato internazionale, e nel rispondere alle esigenze ed alle aspettative della sua clientela sempre più vasta» ha detto Kevin Mahoney, ptreidente di Royal Enfield USA.
«Il responso degli utenti riguardo alla nuova gamma di modelli, negli USA come ovunque nel mondo, è stato notevolmente positivo, ed è davvero incoraggiante sapere che Royal Enfield è pronta a far fronte alle esigenze di un mercato in crescita».
Chi l’avrebbe mai detto, tutto questo, proprio in un periodo di crisi come quello che da quasi due anni stiamo vivendo? Di sicuro, il doveroso avvento della gamma equipaggiata col nuovo motore ad iniezione ha la maggior parte del merito di questo incremento di richieste a livello mondiale. Lo scorso mese di gennaio, all’Auto Expo di Nuova Delhi, dove erano presenti 400 espositori, Royal Enfield ha lanciato i modelli Classic 500 EFI e Classic 350, oltre alle speciali Classic Chrome e Battle Green, quest’ultima chiaramente ispirata alle moto militari.
Ma sono state presentate anche le Bullet 350 e 350 Electra (chiaramente con avviamento elettrico), equipaggiate con la versione in minor del nuovo motore UCE già utilizzata sulla Thunderbird Twin Spark.

Fonti: Asphaltandrubber.com; Royalenfield.com