Sand Storm Race Weekend: flat track a Verona

Sand Storm Race Weekend: flat track a Verona
Moto.it
  • di Moto.it
La prima gara europea riservata alle moto di grossa cilindrata. Dal 23 al 25 luglio al Marani Motorsport Park di Badia Calavena
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 giugno 2021

Appassionati di Flat Track, segnatevi sul calendario la data. L'ultimo weekend di luglio, dal 23 al 25, il Marani Motorsport Park di Badia Calavena (VR) e Harley Davidson invitano alla prima gara di flat track d'Europa su moto di grande cilindrata.

Il tracciato è un ovale da 300 metri, uno degli impianti più spettacolari d'Europa grazie alla forte inclinazione parabolica delle curve usato per allenamento - non a caso - da piloti come Jorge Lorenzo e Tony Arbolino. Aperto nel 1992, ospita fino a otto gare l'anno (fra cui prove mondiali) e serve circa 1.500 motociclisti l'anno.

Ma veniamo all'evento. Un massimo di 65 piloti, provenienti da tutta Europa, potranno competere in due categorie: V-Twin (riservata alle bicilindriche americane) oppure Enduro Touring Advanger Bikes. Le moto devono essere omologate e dotate di pneumatici stradali; sono ammesse anche gomme FlatTrack / Enduro, ma non possono essere utilizzati pneumatici chiodati, da motocross o pneumatici speciali da sabbia con profilo grossolano o chiodi. La funzione del freno anteriore deve essere disattivata per evitare incidenti.

Le gare, previste il sabato e la domenica (trovate il programma completo nella locandina che vedete in apertura) vedranno batterie da quattro piloti di cui solo due passeranno il turno volta per volta. Fra i partecipanti va segnalato la leggenda del motorsport Sven Traber, quattro volte detentore del record mondiale di velocità.

All'evento sono ammesso fino a 1.000 spettatori. L'ingresso avviene con il "Green Pass" o un Covid19 test negativo.

Programma:

Venerdì 23 luglio 2021 tardo pomeriggio verifiche tecniche delle moto e assegnazione del numero di partenza.

Sabato 24 luglio 2021 partenza gara ore 13:00

Domenica 25 luglio 2021 inizio gara dalle ore 9:00 fino circa ore 15:00

Argomenti

Hot now