Suzuki GSX-R 1000: novità per il 2022
Anticipazioni

Suzuki GSX-R 1000: novità per il 2022

L'aggiornamento per la supersportiva Suzuki previsto per l'anno prossimo. Qualche ipotesi ragionata.
di Edoardo Licciardello

L'ipotesi ovviamente circolava già da tempo, ma i colleghi di Asphalt & Rubber ci danno conferma (da considerarsi quasi ufficiale, considerando l'affidabilità del sito) del fatto che la Suzuki GSX-R 1000 è da considerarsi in attesa di profondo aggornamento come modello 2022. D'altra parte, dopo aver assistito agli aggiornamenti di GSX-S 1000 e GSX-R Hayabusa, entrambe passate all'Euro-5 (l'Hayabusa ritornata in gamma in Europa dopo l'assenza del periodo Euro-4) con importanti updates, e la presentazione lo scorso autunno della GSX-R 1000R Anniversary e delle Legend Edition non era difficile immaginarsi una tempistica un po' più dilatata per l'ammiraglia supersportiva della Casa di Hamamatsu.

Dai colleghi statunitensi non arrivano indicazioni più precise, tranne che per il previsto mantenimento delle due versioni - una standard e una "R" - come sul modello che ha debuttato a Intermot 2016 ed è stato aggiornato puntualmente due anni dopo, nell'edizione 2018 della fiera di Colonia. Per il resto siamo nel campo delle ipotesi, anche se è facile immaginarsi un ritocco al valore di potenza massima; pur dovendo rispettare norme più restrittive con l'arrivo dell'Euro-5, l'adozione del sistema di fasatura variabile SR-VVT (che potrebbe venire aggiornato a quello recentemente brevettato) permetterebbe ai tecnici Suzuki di aumentare la cavalleria in alto senza sacrificare troppo la curva ai bassi e medi regimi.

È anche piuttosto scontato ipotizzare anche l'adozione della più raffinata suite elettronica già vista su Hayabusa, probabilmente ancora più configurabile e raffinata, e sulla stessa falsariga è molto probabile che arrivino aggiornamenti alla ciclistica, magari con sospensioni semiattive sulla versione più pregiata.

Altre voci da oltreoceano parlano di questo aggiornamento in ottica di un rientro ad alto livello in Superbike. Ipotesi estremamente affascinante, che però in diverse occasioni Suzuki, per bocca del responsabile moto della filiale italiana Tom Taniguchi, aveva smentito. Ci piace sognare, ma anche se di Mondiale SBK non si trattasse, degli aggiornamenti beneficerebbe sicuramente l'operazione congiunta SERT-Yoshimura impegnata nell'Endurance. Restiamo in attesa...

Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Suzuki
  • Modello
    GSX R 1000
  • Allestimento
    GSX R 1000 (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • marco020591
    19 ore fa
    Suzuki GSX R 1000 (2009 - 11)
    Moto vecchio stile, motore con poco da invidiare alle moderne, dura da buttare giù, ma una volta in piega è su un binario, specialmente con un set di sospensioni migliori, freni nulla di stupefacente ma fanno il loro, comoda per essere una super sportiva.
    Leggi di più
  • mamma03
    14 ottobre 2021
    Suzuki gsx r 1000
    Ho avuto la fortuna di possedere molte moto,ma questa Suzuki mi à rimasta nel cuore. Gran motore , corposo a tutti i regimi e con un allungo che non finisce mai.Leggera come un 600 ed a parer mio ancora bella da vedere. Gli unici difetti , la frenata che ho risolto con una pompa brembo e tubi in treccia, la posizione dei tronchetti troppo chiusi ,anche qui sono intervenuto con manubrio regolabile e stesso discorso per le pedane. Questi problemi sono dovuti più dalla mia statura che dalla moto stessa (1,90), quindi che dire ,grande grande moto
    Leggi di più
  • gervasio01
    11 ottobre 2021
    Suzuki GSX R 1000 R Phantom (2022)
    Ottima moto, classico feeling Suzuki. Ci sali sopra e ti rendi subito conto che è una gsxr!! Gran bel motore, spinge molto forte ai medi regimi e in pista non ha nulla di invidiare ad altre moto più blasonate e sofisticate. Molto alta la qualità costruttiva della moto, è davvero ben fatta, non c'è nulla fuori posto. Non al top i freni, sicuramente è un aspetto dove intervenire dopo l'acquisto (almeno con un nuovo set di pastiglie). Rapporto qualità prezzo il meglio sul mercato senza ombra di dubbio.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta