Suzuki RG 500, il mito

Suzuki RG 500, il mito
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Un bel libro sulla famosa RG da Gran Premio, la 500 che rivoluzionò il mondo delle corse. La moto di Barry Sheene e di Lucchinelli, Uncini, Ferrari, Graziano Rossi
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
11 aprile 2018

E’ uscito un bel libro su una delle moto che ha fatto la storia dei GP nella classe 500: la Suzuki RG. Lo ha scritto Massimo Cuffiani, che in realtà lavora sviluppando lo styling di moto che andranno in produzione: prima per il gruppo Cagiva, poi in Italjet, oggi in Engines Engineering. Imolese, designer e grafico, ha sempre avuto una gran passione per la moto, si può dire che sia cresciuto a piadina e corse di moto dalla 200 Miglia in avanti. “Quattro anni di lavoro - ci ha detto l’autore - da che è sbocciato l’amore per la RG 500”.

Aiutato da validissimi consulenti come Merzari dell’Imola Classic Racing Team (con Broccoli, Poggi e Galassi), Cuffiani racconta la famosa "due tempi" a quattro cilindri in quadrato fin dall’esordio del 1974. La prima vittoria è dell’anno dopo. Per ogni stagione ci sono belle fotografie, le descrizioni tecniche dell’evoluzione, le interviste ai piloti e ai tecnici che le hanno sviluppate. La tecnica è descritta fino ai dettagli, attraverso le varie edizioni dei motori, dei telai, dell’aerodinamica; e per ogni pilota che con la RG è salito sul podio mondiale c’è una scheda completa: da Lansivuori ad Hartog, poi Sheene (due volte campione del mondo), Hennen, Middelburg, Mamola.

In chiusura, belle le interviste inedite ai quattro piloti italiani che con la Suzuki RG 500 sono diventati grandi: Marco Lucchinelli, che l’ha portata subito sul podio fin dal primo anno di produzione di serie (1976) e poi ci ha vinto il titolo mondiale nell’81; Franco Uncini, che si è laureato campione l’anno dopo; poi Virginio Ferrari (vice-campione nel ’79) e infine Graziano Rossi, che l’ha guidata fino all’82, dopo la Morbidelli 500. Aneddoti, ricordi, gioie e amarezze. C’è anche una bella chiacchierata con Mario Ciamberlini, il tecnico che fece di Franco Uncini il “privato più veloce del mondo”.

“Suzuki RG 500: il mito delle corse 1974-1980” di Massimo Cuffiani è acquistabile solo su Amazon: 260 pagine, formato 22x28.5, prezzo 48 euro.

Caricamento commenti...